Eventi

Capodanno 2018, ecco gli orari e il programma piazza per piazza

Piazzale Michelangelo

LORENZO BAGLIONI
Ore 21:45
Si parla di Google e di malattie, di Facebook e di corteggiamento, di internet e di condominio, di Elvis e di Beatles, di Firenze e provincia, di amore e di morte. Lorenzo Baglioni apre la lunga notte del Capodanno a Fienze con lo spettacolo “Selfie”. Il tutto accompagnato da canzoni e musiche originali suonate dal vivo da una band che è complice sornione.

MORGAN
Ore 22:30
Dai propri successi a quelli dei Bluvertigo. E poi, omaggi a David Bowie, Depeche Mode, Duran Duran senza dimenticare Bindi, Tenco e De Andrè. Morgan sale sul palco di piazzale Michelangelo con l’amico e collega Megahertz. A farla da padrona sarà la musica elettronica, quella, per intenderci, che negli anni Novanta ha portato Morgan al grande successo con i Bluvertigo.

RAPHAEL GUALAZZI
Ore 23:15
Si spazia dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai successi contenuti negli album "Reality and Fantasy" e "Happy Mistake". Il filo conduttore dello show è il “divertissement” musicale, tema che lega tutti i brani dell’ultimo album “Love Life Peace”. Raphael Gualazzi ha pensato e arrangiato tutte le musiche dello spettacolo, affiancato dalla sua eccezionale band.

ERMAL META
Ore 24:15
Ad accompagnarvi nel nuovo anno Un album, “Vietato morire”, che ha fatto il pieno di riconoscimenti e vendite: finalista alle Targhe Tenco, Premio Rai Radio Live e Premio Video Indie Music Like al Mei 2017 Ermal Meta, ovviamente. E un live di Capodanno per attraversare le dinamiche del nuovo progetto: “Vietato morire” contiene anche “Umano”, il suo esordio da solista, tracciando così un po' tutto il suo percorso. A novembre Ermal Meta è stato protagonista di un tour in Europa, USA e Canada, mentre gli MTV EMA lo premiavano per il Best Italian Act e usciva l’edizione deluxe di “Vietato morire” con inediti e live. Insomma, un anno da incorniciare che Meta ha scelto di chiudere davanti al pubblico fiorentino. E il futuro promette bene: Ermal Meta con Fabrizio Moro parteciperà alla 68esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”. Radio Italia è la radio ufficiale del Capodanno a Firenze 2018.

Speciale Capodanno: tutti gli eventi a Firenze

Viabilità e sicurezza

Piazza della Signoria

ORCHESTRA FILARMONICA DI VRATZA
Direttore Giuseppe Lanzetta 
Ore 23:00
Classica protagonista con un ensemble nato dalla grande tradizione esteuropea. Dalla Bulgaria sarà ospite l’Orchestra Filarmonica di Vratza, mentre sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, già direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina. In apertura arie celebri da “Carmen” di Bizet, da “La gazza ladra” di Rossini, da “La Gioconda” di Ponchielli. Si continua con Johann Strauss (padre e figlio) e valzer e polke della tradizione viennese. Il gran finale scivola sulle note del “Valzer dei fiori” di Čajkovski, il galop da “Orfeo all'inferno” di Offenbac e l’immancabile “Marcia di Radetzky”.

Piazza della Santissima Annunziata

LA NOTTE DELLE SIMMETRIE (installazione)
Il regista Giancarlo Cauteruccio propone una architettura di luce che coinvolge le facciate dell'Ospedale degli Innocenti e del Loggiato dei Serviti. Le elaborazioni grafiche e geometriche sono frutto di una ricerca storica e scientifica sulle tematiche brunelleschiane, sulla sua metodologia e sulla proporzione, la "divina proporzione" che ha fatto del Rinascimento uno dei più grandi strumenti di creazione della bellezza.

ERIC WADDELL & THE ABUNDANT LIFE SINGERS
Ore 22:00
Un repertorio che combina il gospel della tradizione e nuove tendenze contemporanee, quello che ha portato al successo la formazione fondata da Eric Waddell. Molti brani sono di sua composizione e la critica lo ha spesso paragonato a colleghi del calibro di Hezekiah Walker e Ricky Dillard. Tra le uscite discografiche degli Abundant Life Singers, impossibile non ricordare il recente “The Church Sound!”, con cui il gruppo ha conquistato la top ten della classifica Billboard dedicata al gospel. Presenta la serata Eva Edili di Rdf.

Oltrarno fiorentino

Spettacolo itinerante

FANTOMATIK ORCHESTRA e PEDRASAMBA STREET BAND
Dalle ore 22,30
San Frediano, Santo Spirito, piazza Pitti
Dalle 22,30 alle 2 l’Oltrarno fiorentino si colora di ritmi, suoni e danze con lo spettacolo itinerante di Pedrasamba Street Band e Fantomatik Orchestra. Due marching band che affondano le proprie radici nel jazz e nella tradizione afro-brasiliana. La componente jazz è affidata alla Fantomatik Orchestra, attiva da molti anni e conosciuta in tutta Italia: formazione energetica, fedele alle sue ispirazioni funky e r&b, sapientemente guidata dal trombonista Stefano Scalzi. Dalla Versilia arriva invece Pedrasamba, gruppo di percussionisti che ha scelto come fonte di ispirazione la musica del carnevale brasiliano. Ne ripropone temi musicali e improvvisazioni, momenti coreografici e riferimenti al teatro di strada.

Piazza Bartali

Piazza Bartali allestita come un grande teatro all’aperto per entrare nella meraviglia del circo e della musica. Cibi e bevande calde per riscaldarsi e ballare dal pomeriggio alla notte.

CIRCO TASCABILE (ore 17,30 e ore 20) - Laboratori di circo per bambini.
MR. POPE presenta Quisquigliaggini (ore 18) - Spettacolo di equilibrismi, clownerie e giocolerie adatto a tutte le età. Lame taglienti, aeroplani improbabili, rompicapi, elastici volanti.
ALESSIO CINQUEPALLE con Colpi di Toss (ore 19) - Giocoleria classica e nuove tecniche, palloncini, tante gag, interazione col pubblico e un finale con torce infuocate a tre metri d’altezza su un instabile monociclo. Su ritmi swing e rock ‘n’roll. Per adulti e bambini di tutte le età.
GIULIANA RANDAZZO in Aerial Sliks (ore 21) - Spettacolo di danza acrobatica aerea.
LUCIGNOLO E IL FUOCO in Spyral (ore 21,45) - Movimento, contatto e manipolazione. Protagonisti il performer e la fiamma.
THE REGGAE CIRCUS di Adriano Bono (ore 22,30) - Spettacolo itinerante ideato e diretto da Adriano Bono, ex-cantante di Radici Nel Cemento. Un felice connubio tra reggae e spettacolo circense, sulle note live della Torpedo Sound Machine. Una banda marciante che irrompe nel cuore della pista, in mezzo al pubblico, tra nuove canzoni e vecchi classici del repertorio di Adriano Bono, tra temi ambientalisti e antirazzisti.

Piazza della Resistenza - Scandicci

EXTRALISCIO
Ore 22:00
Piazza della Resistenza a Scandicci si trasforma in una Balera contemporanea 2.0 grazie agli ExtraLiscio, band fondata da Mirco Mariani che dopo aver lavorato con Paolo Fresu, Arto Lindsay, Vinicio Capossela, riscopre le origini romagnole e inventa qualcosa che c’è sempre stato ma che da quel momento in poi non sarà più lo stesso, il liscio di Extraliscio. Ospiti speciali: Dente, fra i più conosciuti e apprezzati cantautori italiani contemporanei e Mauro Ermanno Giovanardi. In apertura gli scandiccesi Amarcord, vincitori del Premio Siae 2017 fra i migliori giovani autori italiani. Gran finale con Dente, sul palco anche in versione djset (fermata tramvia Resistenza attiva tutta la notte).


Si parla di