Eventi

Prim.Olio va online ma non perdere il "gusto"

Prim.Olio, la festa dell’olio extra vergine di oliva prodotto a Bagno a Ripoli, quest'anno si svolgerà on line. Venerdì 20 novembre alle 17:30, sulla pagina Facebook della rassegna. Ospite speciale la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi. Accanto a lei, il sindaco Francesco Casini e l’assessora comunale Francesca Cellini, il presidente della commissione speciale Agricoltura del Comune Riccardo Forconi e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Filippo Legnaioli, vicepresidente CIA Toscana Centro; Simon Querci, responsabile di zona Firenze e Prato di Coldiretti, e Sergio Berziga, direttore dell’Unione Agricoltori di Firenze. L’iniziativa si intitolerà “Prim.Olio 2020 – Oltre l’emergenza, scenari e prospettive dell’oro verde”.

A seguire, per un mese, sul sito internet e sui canali social della manifestazione saranno ospitate tante iniziative per mettere in mostra il lavoro delle aziende agricole e dei frantoi del territorio, ricette a base di olio novo ripolese realizzate dai ristoratori della zona e da Siaf, la società di refezione del Comune, interviste con assaggiatori professionisti ed esperti e molto altro. Entro la prima metà di dicembre si svolgerà - sempre in diretta video - il concorso Gocciola d’oro, che premierà i tre oli ripolesi giudicati migliori dall’Anapoo (l'Associazione nazionale assaggiatori professionisti olio extra vergine di oliva). Le iniziative si chiuderanno il 20 dicembre con l’adesione ufficiale da parte del Comune ad uno dei principali network dedicati all’olio extra-vergine d’oliva.

Le iniziative saranno ospitate sul sito e sui canali social di Prim.Olio (Facebook: primoliobagnoaripoli; Instagram: oliobagnoaripoli) e rilanciate sui canali istituzionali del Comune.


Si parla di