Eventi

"Il fuoco dentro", presentazione del libro su Oriana Fallaci e la "sua Firenze" al teatro Niccolini

Oriana Fallaci e Firenze: un legame tormentato, fatto di amore e odio, passioni che bruciano, rotture e riconciliazioni. Lo racconta Riccardo Nencini nel suo ultimo libro "Il fuoco dentro", edito da Mauro Pagliai, che sarà presentato sabato 4 giugno alle 17.30 al Teatro Niccolini. Con l´autore interverranno la giornalista Lucia Annunziata e l´attrice Maria Rosaria Omaggio. 

Riccardo Nencini, politico e scrittore, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato amico intimo e confidente di Oriana: il suo libro, ricco di testimonianze e documenti inediti, si concentra sul rapporto che quest´ultima ebbe con Firenze, a partire dalla nascita in Oltrarno e dall´adolescenza segnata dalla guerra, e sulle tante battaglie che combatté in difesa della storia e del patrimonio artistico. Ma si parla anche di una Firenze a due facce, quella dell'establishment e quella del popolo, l'una ostile, l'altra vicina a quella scrittrice che sfidava le convenzioni e non guardava in faccia a nessuno.

Quando la Fallaci morirà nel settembre del 2006 in pochi andranno al suo funerale e la sua città, madre e matrigna, non le riconoscerà mai il Fiorino d´Oro. Tra i pochi a ricordarla lo stesso Nencini, che con "Il fuoco dentro" rende omaggio a uno dei più grandi testimoni nel Novecento, e ci accompagna allo stesso tempo in un viaggio emozionante nel cuore tormentato di Firenze.


Si parla di