Eventi

Presentazione del libro "L'amore in greco" presso la biblioteca Filippo Buonarroti

In occasione di San Valentino, Martedì 14 Febbraio alle 17:30, la Biblioteca Filippo Buonarroti ospiterà la presentazione del libro "L'AMORE IN GRECO" di Andrea Carrai (Porto Seguro Editore, 2021). Sarà presente l'autore, con letture di poesie, proiezioni ed esposizione di alcuni suoi quadri.

L'amore è tutto: lo avevano capito bene i greci dell'antichità che utilizzavano termini diversi per definire le molteplici sfaccettature di questo sentimento da sempre incompreso, bramato ma anche odiato, voluto e respinto, divinizzato e umanizzato.
Parliamo di di Agape in riferimento all'amore incondizionato, spesso verso Dio, o di Storge per indicare l'amore di appartenenza (quello che troviamo all'interno di una famiglia o in un luogo a noi caro) o ancora di Philia, l'amore tra amici, Eros, quello sessuale, per arrivare ad Anteros, quello corrisposto.
Scavando nel passato della lingua ellenica, l'artista tenta di decifrare i termini e i valori connessi a questo splendido sentimento, dedicando, a ognuna delle rispettive forme d'amore, delle specifiche introduzioni e alcune poesie.
Nel testo non si fa riferimento però solo alla cultura classica, ma anche alla psicologia, alla filosofia, alla Bibbia e alla scienza (è un esempio la concisa spiegazione sulla "chimica dell'innamoramento").
Con l'obbiettivo di distaccarsi dalla visione razionale e pragmatica dell'uomo moderno e di recuperare una visione multiforme dell'universo delle emozioni, Andrea unisce l'arte alla poesia, mezzi essenziali per esprimere la forza motrice dell'universo, l'amore.


Si parla di