Eventi

Preghiera commemorativa, lo spettacolo al teatro La Fonte

Una storia semplice ha il senso profondo e tragico – sul destino degli ebrei in Russia/Ucraina zarista, sulla loro vita, su cui e` passata la ruota sanguinaria dei pogrom del 1905. Allo stesso tempo, nello spettacolo si affrontano i temi che sono vicini a persone di tutte le nazionalità: la felicità, l’amore, la ricerca di Dio e il loro posto in questo mondo. “La felicità ci viene incontro. Siamo nella una direzione, ma lei è in un altra …” Questa frase è diventata un punto chiave nel gioco, perché si dice che ognuno deve passare attraverso la sofferenza…
Spettacolo corale sul conflitto e le sue varie nature, Preghiera commemorativa è la storia, raccontata per mezzo di una recitazione spontanea e sentita, di una famiglia e di un popolo, del passaggio da una società patriarcale a una società paritaria, del salto da religiosità ad ateismo.
Il dramma di un padre che vede le figlie disubbidire alla sua volontà, di una moglie che perde la vita e di una persecuzione secolare che lo costringe a lasciare la sua terra, tutto questo è riuscito a toccare l’intimità, la parte spirituale degli spettatori.
La narrazione acquista forza e vivacità grazie al contrasto tra humour e pathos, mentre la rievocazione dei rituali ebraici, le musiche, gli attimi silenziosi che precedono o seguono i momenti importanti dell’azione scenica mantengono alta la tensione e riescono ad emozionare, che è in fin dei conti lo scopo del teatro. Uno spettacolo da vedere.
“Presso la mia tomba, a ogni anniversario della mia morte possa il figlio che mi rimane, e così anche i miei cognati, se lo desiderano,leggere per me un’orazione funebre. E se per loro leggere l’orazione non rappresenterà un particolare desiderio, o se il tempo non glielo permetterà, o se questo andrà contro le loro opinioni religiose, allora potranno limitarsi a riunirsi, insieme alle mie figlie, ai miei nipoti e ai buoni amici soltanto, e leggeranno questo mio testamento, e sceglieranno un qualsiasi racconto tra i miei più divertenti, e lo leggeranno ad alta voce in una qualsiasi lingua da loro conosciuta, e così possa il mio nome essere ricordato da loro, meglio con una risata piuttosto che con un banchetto funebre …” Sholem Aleichem, da “Testamento”, 1915.

Informazioni e prenotazioni 3475572347

25 gennaio ore 21:00
26 gennaio ore 21:00 ( dalle 20:00 apericena su prenotazione)

Giornata della Memoria
27 gennaio ore 16:00 (ingresso ridotto per i soci COOP)
maggiori informazioni QUI

La prenotazione per la serata del 26 gennaio e' obbligatoria per tel. 3475572347 oppure per e-mail centroteatro@alice.it entro il 25/01/2019
CENA a BUFFET:
Primi piatti varietà dello chef
Tiramisù
Acqua/vino rosso/spumante
Il costo della serata con lo spettacoloç:
adulti - 16 euro
bambini minore di 12 anni - 10 euro


Si parla di