rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Si comincia / Fortezza / Viale Filippo Strozzi, 1

Pitti Uomo 105, via alla manifestazione / FOTO

Ufficialmente iniziata la kermesse che si concluderà venerdì. Tante novità e look stravaganti

Con PittiTime è tempo per la moda. È iniziata la 105° edizione di Pitti Uomo e lo ha fatto in grande stile. Tante le particolarità nei vari stand per una manifestazione che sta iniziando a scaldare i motori e che vede anche nel pubblico presente un grande protagonista.

Un ritorno al tempo che fu

Non si può dire che il pubblico non abbia preso sul serio il tema della kermesse. Con PittiTime il tempo, immutabile e al contempo sempre in movimento, è infatti al centro della scena. E al centro, lo hanno messo anche i presenti. Dove si volta lo sguardo infatti è un pullulare di persone che si vestono in modo retrò con abiti e acconciature un po' particolari e che vanno dai primi decenni del secolo scorso agli anni del dopoguerra.

Alcune novità

Proprio dal 'dopoguerra' viene una delle prime novità che si possono notare passeggiando nel circuito della manifestazione. Fay infatti ha riciclato delle vecchie tende da campo statunitensi rimaste in Italia al termine della seconda guerra mondiale e ne ha fatto una collezione limitata di giacche. La novità invece è andata a pescarla in Mongolia Stefano Ricci col tessuto alpha yarn, una fibra ricavata dal sottopelo delle capre dell'Alashan tramite una pettinatura fatta a mano su capre con meno di 10 mesi. Ovviamente sono le prime cose che saltano all'occhio di una manifestazione che promette numerose novità tutte da scoprire e da presentare e che vede in tanti brand un ritorno a tagli comodi in stile anni '80.

Saturnino il primo vip

Tra una mostra che riporta in auge il velluto allo spazio Carra, monopattini, bastoni e calzascarpe all'ultima moda, al primo piano del padiglione centrale si può trovare Saturnino Celani, conosciuto come Saturnino, celebre musicista che ha firmato tantissimi album insieme a Jovanotti. “Per me non è una prima volta a Pitti – sottolinea - Una volta ho anche esposto a un piccolo stand per occhiali. In questo caso son venuto perché è nata una collaborazione con Marco di Campomaggi. Di loro conoscevo le borse e ho chiesto a Marco se gli sarebbe andato di fare delle tracolle per chitarre. E così è stato”.

Di seguito, la gallery con i look più interessanti della giornata.

Pitti Uomo 105: i look del 9 gennaio 2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo 105, via alla manifestazione / FOTO

FirenzeToday è in caricamento