rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Pitti Uomo 105, spiccano i giovani creativi toscani / VIDEO

Sugli scudi una capannolese e un lucchese, con lavori che parlano di parità di genere e disagio sociale

insieme ai tanti designer di fama mondiale, spiccano anche i giovani creativi toscani nella 105° edizione di Pitti Uomo. Al The Social Hub, sono stati presentati alcuni lavori degli studenti dell'Istituto Modartech di Pontedera. Tra i più significativi, quelli della capannolese Chiara Balla e del lucchese Luca Setaro, entrambi vincitori di premi.

Burrnesh

Chiara Balla, nata e cresciuta a Capannoli ma con genitori di origine albanese, ha vinto il Milano Moda Graduate 2023 della Camera Nazionale della Moda Italiana con Burrnesh, un lavoro made in Tuscany dove con la stampa digitale, in modo innovativo, è riuscita a unire vecchio e nuovo oltre a lanciare un messaggio sociale. “Il mio lavoro vuole rappresentare un abito che riesce a liberare la donna dalla società – specifica Balla - dove l'unico modo per farlo è pensare come un uomo e vestire come un uomo. Ho realizzato stampe digitali su pelle e in uv a rilievo legando la tradizione col nuovo”. 

Le Miroir Couture

Il lucchese Luca Setaro invece ha vinto il The Next Switch Award 2023 con Le Miroir Couture, un lavoro dove si è avvalso della stampa in 3D. “Le mie creazioni - sottlinea Setaro - volevano rappresentare il disagio sociale che vive la nostra società oggi a causa della imposizione che ci imprimono un po' i social network dove ci sono pregiudizi e stereotipi di ogni genere. Una società che è una specie di gabbia. E per fare questa gabbia, ho pensato di usare la stampa 3D”. 

Continua a leggere su FirenzeToday

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Si parla di

Video popolari

Pitti Uomo 105, spiccano i giovani creativi toscani / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento