Eventi

Pitti Fragranze alla Leopolda: tutte le informazioni

Torna alla Leopolda l'evento dedicato ai profumi: Pitti Fragranze. Quest'anno dal 14 al 16 tanti appuntamenti da non perdere non solo alla stazione Leopolda ma anche in città, vi segnaliamo le visite guidate ai laboratori delle Spezierie di Palazzo Vecchio, il concerto-olfattivo a San Miniato al Monte, l'evento sulle "tracce del dottor Lecter" a Palazzo Capponi, il Talk a Villa Bardini con Aldo Nove e le visite all'Officina di Santa Maria Novella.

Gli altri eventi in città

Novità 2018

La mappa delle profumerie

A Firenze e a Milano, due percorsi della profumeria artistica per appassionati o semplicemente per curiosi. In occasione di questa edizione di Fragranze, Pitti Immagine pubblica “Le Vie delle Fragranze”, la prima mappa dei negozi e delle boutique dedicati alla profumeria artistica nelle città di Firenze e Milano: una mappa unica e speciale per ficcarci il naso.

I ristoranti

I ristoranti fiorentini partecipano alla kermesse di Pitti Fragranze con una serie di iniziative realizzate ad hoc. 

Four Seasons Hotel Firenze
Alcoholic Vanilla @Atrium Bar. I sapori e gli odori della vaniglia si uniscono a quelli della miscelazione del Mixologist Edoardo Sandri nella suggestiva cornice dell’Atrium Bar, con musica dal vivo. Aperitivo con menu à la carte e cocktail list selezionata. Venerdì 15, sabato 15 e domenica 16 settembre dalle 18:30 alle 23:00, Borgo Pinti 99.
 
Locale
Fragranze al Locale. Una selezione di cocktail ispirati alle fragranze del brand Bohoboco che partecipa alla kermesse fiorentina. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, presso il Locale.
 
Ora d’aria
Fragranza da mordere. Al ristorante stellato Ora d’aria, un menu degustazione dedicato alle fragranze nel piatto, prima da annusare e poi da mordere. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre.

Konnubio
Emozione Vaniglia. Una cena esclusiva, dove sarà la vaniglia il trait d'union del profumato appuntamento. In linea con il tema che quest'anno Fragranze proporrà ai suoi visitatori, ovvero la vaniglia, la chef Beatrice Segoni ed il Sommelier Simone Loguercio, eletto quest'anno dall'associazione sommelier Ais Migliore sommelier della Toscana, hanno ideato per i loro clienti una cena che sarà interamente dedicata a questa divina essenza. Studiati dalla chef e dal suo prezioso staff di cucina saranno quattro i piatti che delizieranno i partecipanti e che verranno accompagnati da alcune preziose etichette dell'azienda toscana Castello di Monsanto. Venerdì 14 settembre, ore 20.30, via dei Conti 8r.
 
Obicà
I profumi del Tartufo. Un menù ispirato al Tartufo Nero Estivo, una delle eccellenze per cui la Toscana è celebre in tutto il mondo. Si dice che per assaporare davvero un piatto bisogna farlo con tutti i 5 sensi e probabilmente l’olfatto è quello che di più rimanda alle emozioni e ai ricordi.
Il menù “I profumi del Tartufo” è stato realizzato in collaborazione con Savitar Tartufi, presente sul territorio toscano dal 1987. Un’azienda che ha saputo coniugare la sua filosofia moderna con le tradizioni regionali, dando vita a prodotti straordinari conosciuti in tutto il mondo. I palati più raffinati sono invitati a concedersi una sosta gourmet, dal 14 al 16 settembre, nella storica corte di Palazzo Tornabuoni di Obicà Firenze, in Via de’ Tornabuoni 16.
 
OOO Out Of the Ordinary
PrOOOfumo meets L:A Bruket. Lo spazio Out Of the Ordinary celebrerà la dimensione olfattiva attraverso l’esposizione e presentazione di prodotti accuratamente selezionati tra la vasta gamma di L:A BRUKET, azienda svedese con focus sulla skin care, l’utilizzo di ingredienti naturali, tra cui alghe e sale, per prodotti dalle profumazioni che richiamano il nord Europa. Venerdì 14 settembre all’interno dello spazio Concept Store di OOO in Viale Spartaco Lavagnini 70/72, dalle 10.30 alle 22.30.
 
PrOOOfumo meets Timothy Han. Fondati sulla stessa ambiziosa ricerca della valorizzazione di ciò che è creativo, intimamente connesso con l’individuo e oltre le convenzioni ordinarie, OOO incontra Timothy Han e i suoi profumi con l’intento di celebrare la dimensione letteraria, solitamente non associata al mondo delle fragranze.  Per cogliere il raffinato collegamento tra i profumi e un concept fuori dall’ordinario, viene proposta una selezione di assaggi celebrativi di un ricercato connubio tra letteratura, olfatto e gusto. Sabato 15 settembre all’interno dello spazio Concept Store di OOO in Viale Spartaco Lavagnini 70/72, dalle 10.30 alle 22.30.


Allegati

Si parla di