Eventi

Pitti Bimbo 88 alla Fortezza: da Hello Kitty agli oggetti di design

Pitti Bimbo è un universo in continua evoluzione, con un percorso sempre più preciso tra le sue diverse sezioni e identità stilistiche. A questa edizione si avvicinano fisicamente le sezioni dedicate alla ricerca nel childrenswear: accanto al mix fra ricerca e sperimentazione di KidzFIZZ (al Padiglione Medici) si colloca la dimensione atletico-metropolitana di #ACTIVELAB e l’incubatore di marchi in erba The Nest (entrambi agli Archivi 3). Cresce anche la dimensione lifestyle del salone, sempre più importante anche per il mondo del bambino: la sezione Fancy Room raddoppia nei numeri e negli spazi, dialogando con gli input degli Editorials che esplorano, ogni volta in modo diverso, trend complementari all’abbigliamento.

Gli eventi

Fancy Room

Un’isola lifestyle sempre più estesa e ricca di proposte, fatta di complementi d’arredo, oggetti tecnologici e old style, homewear, gadget, giocattoli e molto altro. Sempre fantasiosa e sorprendente, la proposta di Fancy Room si amplia nel numero di espositori - da 44 a 74 marchi - e raddoppia i propri spazi al piano Inferiore del Padiglione Centrale. Con un allestimento speciale, “The Great Wall...of fun!”: carte da parati capaci di trasformare una cameretta diventano le nuove quinte di Fancy Room. 

Tra i nomi: 3 SPROUTS, A LITTLE LOVELY COMPANY, AFFENZHAN, ANGEL DEAR, ETTE TETE, FRANCK&FISCHER, HAPE, JAQ JAQ BIRD, JELLYCAT, KIDDIMOTO, LITTLE UNICORN, MATCHSTICK MONKEY, MOULIN ROTY, MY LITTLE PORTHAULT, PLANTOYS, PLAY&GO, POPPIK, POUPETTE+PAULETTE, SEIBAN. 

E va in scena all’interno di Fancy Room anche unduetrestella DESIGN WEEK a cura di unduetrestella, progetto di comunicazione sull’arte e il design per i bambini ideato da Paola Noé. Soluzioni innovative e creative per gli spazi dei più piccoli, in collaborazione con aziende, designer e artisti impegnati nel mondo dell’infanzia. 

Highlights

Dalle griffe ai brand storici dell’abbigliamento bimbo fino al super fashion, ecco i nomi che lanciano progetti speciali, presentano anteprime o rientrano a Pitti Bimbo: C.P. Company, Roberto Cavalli, RRD, Monnalisa, Sophia Webster, Yves Salomon Enfant, Karl Lagerfeld, Oilily, Vingino, Liu Jo Girl, Sprayground, Bjanko, Theophile & Patachou, Barbie, TOT e Filobio.

Happy Birthday, Hello Kitty

Hello Kitty, la dolce gattina nata nel 1974 dalla matita di Yuko Shimizu, compie 45 anni e non poteva che essere la protagonista assoluta di questa edizione di FASHION COMICS, la sezione di Pitti Bimbo ideata dal designer Alessandro Enriquez. In collaborazione con Sanrio, l'azienda giapponese che produce il mondo kawaii di Hello Kitty, alcuni brand - Monnalisa, Melissa e MC2 Saint Barth – presenteranno le loro capsule collection ispirate a questa icona globale che continua a essere oggetto di culto.

Pitti Bimbo Editorials il meglio del lifestyle baby-oriented

Oggetti speciali dal design curioso o fiabesco sono i grandi protagonisti dei Pitti Bimbo Editorials, un progetto e una ricerca di proposte lifestyle che occupa tre grandi pareti-installazione al Piano Inferiore del Padiglione Centrale. Woody Woods esplora la versatilità del legno, superstar dell'universo ludico dei più piccoli, dalla culla ai giocattoli. Magic Nights ruota intorno al rito della buona notte: dalla fiaba rassicurante al punto luce, passando per la musica che accompagna i bambini verso sogni dorati. Infine, un terzo tema che, novità di questa edizione, farà da quinta a Fancy Room: The Great Wall...of fun!, nato da una ricerca della stylist Maria Giulia Pieroni nel mondo delle tappezzerie for kids. Dai robot alla giungla, dai dinosauri ai Teddy bears, per mostrare come un rotolo di carta possa trasformare una stanza ed evocare emozioni.


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