Eventi

Nuove sculture nelle piazze di Firenze: ecco perché

In tre piazze di Firenze in questi giorni sono state posizionate delle nuove sculture. In piazza del Carmine ci sono Arcturus e Sun i due cavalli volanti monumentali in bronzo che raggiungono, ciascuno, i 10 metri di lunghezza, in piazza San Firenze le danzatrici e dei guerrieri monumentali in bronzo e piazza del Grano Luce, una maschera ancestrale in bronzo dorato. Sono le opere di Antonio Signorini, scultore di origine toscana che da lungo tempo vive e lavora a Dubai, che fanno parte di Attraverso. L'esposizione è particolare perché segna l'ingresso in città di una nuova galleria d'arte la "Oblong Contemporary Art Gallery", la cui inaugurazione - che coincide con quella della mostra - sarà l'8 ottobre (la mostra sarà visibile fino al 31 gennaio 2023).

A Dubai molte delle opere di Signorini sono esposte in aree pubbliche dove, lo studio tra la coesistenza di antiche civilizzazioni e le strutture architettoniche ultramoderne, è divenuto fonte di ispirazione e di confronto.

La Oblong Gallery di Firenze va ad aggiungersi alle sedi di Dubai e Forte dei Marmi. E all'inaugurazione, alle ore 18:00, sarà presente anche Signorini le cui sculture di medie e grandi dimensioni e un corpus significativo di opere su tela saranno visibili nelle sale in piazza del Carmine 8r. 

Fortemente voluta dalla gallerista Paola Marucci, che nella crescita del marchio Oblong sta profondendo notevoli energie, l’apertura di Firenze va nella direzione di espansione del marchio che vuole consolidarsi e posizionarsi in Europa e in Medio Oriente, e con proposte che vedono la promozione di scultori e artisti scelti per il mercato collezionistico internazionale. “La nuova sede di Firenze, nasce grazie all’impegno di tre imprenditori fiorentini, Patrizio Lari, Jacopo Ciglia e Claudio Lari, che da sempre si occupano di produrre e promuovere arte e bellezza - ha spiegato Paola Marucci - Sono particolarmente felice di aver trovato in loro tre partner mossi da grande entusiasmo per lo sviluppo della sede di Firenze e, in particolar modo, per aver creduto fin da subito alle potenzialità del progetto Oblong Contemporary Art Gallery, già consolidato nelle sedi di Dubai e Forte dei Marmi con grandi mostre anche in spazi pubblici e con le Istituzioni e con la fiducia di raffinati collezionisti italiani e internazionali".

Antonio Signorini, scultore di origine toscana che da lungo tempo vive e lavora tra Dubai, Londra e Firenze, è noto per le sue opere scultoree: figure sottili, ieratiche e solenni che si proiettano nell’oggi da un tempo passato mentre corrono verso il futuro. Signorini attraverso le sue opere racconta gli stilemi di antiche civiltà: danzatrici, guardiani, cavalli che prendono forma nello spazio dove si intersecano con raffinata armonia ed eleganza. Sono sculture dove la seducente unicità delle forme è caratterizzata dall’estetica millenaria che ricorda le grandi scoperte archeologiche e, al contempo, si illuminano di tratti e forme che sembrano provenire dal domani.

Patrizio Lari, AD della storica azienda d’illuminazione Badari, è riuscito, grazie anche alla collaborazione del fratello Claudio, a rendere l’attività di famiglia l’unica realtà Fiorentina a produrre oggetti di lusso in bronzo e pietre dure. Negli ultimi anni è riuscita ancor di più a trasmettere ai propri clienti il valore dell’alto artigianato Made in Florence.

Iacopo Ciglia, nato a Firenze nel 1975 ha svolto i propri studi artistici presso l’istituto statale d’arte di porta romana. Nel 1991 ha iniziato la sua carriera lavorativa presso la fonderia artistica di famiglia ricoprendo vari ruoli. Dal 2005 ad oggi gli è stata affidata la direzione della fonderia artistica.

Claudio Lari è nato a Firenze nel 1983, cresce occupandosi dei vari aspetti operativi e strategici di Badari, azienda a gestione familiare fondata da Marcello Badari, poi guidata da Roberto Eliana e Patrizio Lari dal 1956. Si occupa di gestione patrimoniale e analisi delle strategie e si dedica con particolare impegno alle sue passioni: la musica e le arti visive.


Si parla di