Eventi

Pastasciutta Antifascista a Campi Bisenzio: pasta gratis

Il 5 settembre presso il Parco del Circolo ARCI SMS Sant'Angelo a Lecore di Campi Bisenzio si svolgerà la "Pastasciutta Antifascista".

Cenni storici

Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra. Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine dalla famiglia, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il "più bel funerale del fascismo". Da più di vent'anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell'aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.

Programma

Giovedi 5 settembre 2019 - "Pastasciutta Antifascista a Campi Bisenzio" al Circolo ARCI SMS Sant'Angelo a Lecore, pastasciutta gratis. 

Ore 18.00 - Presentazione del libro "Io che conosco il tuo cuore"  di ADELMO CERVI, con la presenza dell'autore. Adelmo Cervi è figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943. Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi. Questa è una storia vera, talmente vera che sembra un romanzo. Il romanzo d'amore di chi sa bene che l'amore si nutre d i libertà.

Ore 20.00 - Pastasciutta offerta a tutti i partecipanti. 
Sarà inoltre possibile, all'interno dell'iniziativa, acquistare coccoli con salumi e patatine fritte a prezzi popolari. 

Ore 21.00 - Spettacolo Multietnico con i ragazzi di Vicofaro, sarà presente Don Massimo Biancalani

- Concerto dei "Fratelli Rossi"


Si parla di