Eventi

Sali in sella e illumina Palazzo Vecchio: ecco come fare

L’appuntamento è per la sera del giorno dello sciopero internazionale per il clima dei ragazzi dei Fridays for Future, venerdì 27 settembre a partire dalle 19 in piazza Signoria. L’occasione è quella giusta per salire in sella alla bici e illuminare, rigorosamente di energia verde, Palazzo Vecchio, insieme a Unicoop Firenze, per ribadire che “l’ambiente non è usa e getta”.

Chiunque può partecipare alla “pedalata”, basta registrarsi su Eventbrite - evento gratuito ma fino a esaurimento dei posti disponibili - chi vuole può presentarsi direttamente in piazza per contribuire ad accendere i riflettori sul tema ambiente e ricevere in omaggio i gadget ricordo della serata. Si potrà infatti salire in sella ad una delle 100 bici allestite in Piazza della Signoria, o portare la propria bicicletta, per contribuire ad alimentare il videomapping proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio. La partecipazione prevista è di circa 500 “pedalatori”. Le immagini avranno come protagoniste le campagne L’Ambiente non è usa e getta di Unicoop Firenze e Arcipelago Pulito di Regione Toscana, Legambiente ed Unicoop Firenze per pulire il mare dai rifiuti.

Durante la serata, condotta da Carletto DJ, interverranno anche tanti comici e personaggi fiorentini famosi. 

Uno spazio importante sarà dedicato allo sport. Salirà sul palco, montato per l’occasione sull’arengario di Palazzo Vecchio, anche il dirigente della Fiorentina Joe Barone, mentre alcuni ragazzi delle squadre giovanili del club saliranno in sella e contribuiranno a dare energia (pulita) alla lotta contro i cambiamenti climatici


Si parla di