Eventi

Amache nel cortile di Palazzo Strozzi: ecco perchè | Foto

Dal 16 al 14 luglio 2019 il cortile di Palazzo Strozzi ospiterà Rede Social lo speciale intervento site-specific del collettivo Opavivará! realizzato nell'ambito di Beyond Performance il progetto prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee e a cura di Alberto Salvadori.

Il Verrocchio in mostra

Opavivará! trasformerà il cortile di Palazzo Strozzi in un grande spazio di partecipazione e coinvolgimento attraverso l’installazione Rede Social, una grande e coloratissima amaca di oltre 10 metri in cui il pubblico sarà invitato a salire gratuitamente per vivere lo spazio e l’architettura del palazzo da un punto di vista e da una posizione inconsueta.

L’opera è stata pensata e disegnata appositamente per il Cortile di Palazzo Strozzi, luogo racchiuso nel cuore del Palazzo ma nel contempo aperto alla città. Ispirato dalla cultura brasiliana, aperta, libera e fortemente collettiva, Rede Social (in inglese Social Network, ma anche con un doppio senso delle parole “rete” e “sociale”) consiste in una struttura simile ad un tunnel aperto, che sostiene una unica amaca colorata con 12 postazioni collegate insieme che permetterà al pubblico di abbandonare temporaneamente il ruolo sociale che ognuno ha nella vita di tutti i giorni, rilassandosi e prendendosi una pausa dal mondo esterno al fine di concentrarsi sulle cose più essenziali della vita e sulle relazioni umane.

L'opera permette di vivere lo spazio di Palazzo Strozzi da un punto di vista totalmente inconsueto e allo stesso tempo offre la possibilità di rilassarsi e divertirsi, abbandonando temporaneamente il proprio ruolo sociale.

L’installazione è un’opera d’arte, e la direzione di Palazzo Strozzi, chiede di rispettarla e di non danneggiarla o alterarla nella sua forma e nella sua funzione. Come da richiesta degli artisti, invitiamo il pubblico a fruire liberamente dell’opera rispettando le seguenti norme di sicurezza:

  • l’installazione può ospitare fino a un massimo di 12 persone contemporaneamente;
  • è vietato accedere con le scarpe che devono essere riposte nelle apposite scarpiere;
  • è severamente vietato fumare o consumare cibo o bevande all’interno dell’installazione;
  • non è possibile accedere all’opera accompagnati da animali anche di piccola taglia;
  • i bambini possono usufruire liberamente dell’installazione purché sotto la sorveglianza e responsabilità delle persone che ne hanno la custodia.

Si invita a non lasciare oggetti personali o di valore incustoditi negli spazi del cortile.
La Fondazione Palazzo Strozzi non risponderà di eventuali furti o danni.

Beyond Performance è un progetto prodotto e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee. Sostenitori istituzionali della Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana Camera di Commercio di Firenze. Si ringraziano per la collaborazione: Galleria Franco Noero, Torino; Galleria Zero…, Milano.


Si parla di