Eventi

Orchestra della Toscana: i Carmina Burana al Mandela Forum per la solidarietà

Una platea di oltre 2000 posti per la Solidarietà. Venerdì 14 ottobre ore 21.00 l'ORT presenta i “Carmina Burana” diretti da Jaume Santonja in un concerto aperto alla città. Insieme a Fondazione Solidarietà Caritas e Cesvot in "Musica Diffusa" l’ORT continua il suo viaggio musicale nell’"Autunno fiorentino" per portare la bellezza nei quartieri e nei luoghi della fragilità, fuori dagli spazi convenzionali del teatro. L’obiettivo primario di raccogliere fondi per donare un pasto caldo a chi ne ha bisogno sarà al suo clou grazie alla platea di oltre 2.000 persone allestita al Mandela forum per i Carmina Burana di Carl Orff secondo la bacchetta dello spagnolo Jaume Santonja.

Una carriera brillante da direttore assistente della famosissima City of Birmingham Symphony Orchestra - CBSO nel Regno Unito, ospite della BBC National Orchestra of Wales - BBC NOW, acclamato in patria e all’estero, Santonja è il direttore associato della Orchestra Nazionale Basca: Protagoniste con lui sul palco saranno le voci di Giuliana Gianfaldoni soprano, Antonio Giovannini controtenore, Roberto De Candia baritono. Completano il cast il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Il giorno seguente sarà sempre Santonja in Manifattura Tabacchi a dirigere un programma dedicato a Beethoven in due repliche una pomeridiana e una serale. Due i titoli scelti entrambi vicini alla conoscenza e al gradimento di un pubblico molto ampio: l'ouverture del "Coriolano", e la celebre "Quinta Sinfonia" con il lapidario incipit del “destino che bussa alla porta”.


Allegati

Si parla di