Eventi

L'ora della Terra: Firenze a lume di candela, il programma

Anche il 2019 celebra la Terra. Si rinnova infatti l'appuntamento con "L'ora della Terra" una mobilitazione internazionale per il Clima, che coinvolgerà Paesi in tutto il mondo e numerosissimi comuni italiani, tra cui Firenze.

A Firenze

Dalle 20.30 alle 21.30 avverrà lo spegnimento simbolico delle luci di Palazzo Vecchio, Torre di Arnolfo, Ponte Vecchio, Abbazia di San Miniato al Monte, Statua del David al piazzale Michelangelo, Duomo, Basilica di Santa Croce, Palazzo Sacrati Strozzi e Palazzo Medici Riccardi. Un’altra iniziativa serale è in programma all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove si potrà osservare la volta celeste, sotto la guida degli astronomi in collaborazione con l’ Associazione Astronomica Amici di Arcetri. Inoltre sarà possibile sperimentare un saggio temporaneo del clima del futuro dentro la Bolla; si tratta di una struttura pneumatica che simula le variazioni della temperatura dovute al riscaldamento globale previste per l’anno 2030. Allestimento a cura di Legambiente e del Collettivo Pomaio. La prenotazione è obbligatoria; occorre comunicare (entro e non oltre il 28 marzo) il nominativo dei partecipanti e un recapito telefonico all’indirizzo sportelloecoequo@comune.fi.it Una mail di conferma comunicherà l'orario di entrata assegnato.

In Italia

Quest’anno l’evento centrale di Earth Hour si svolgerà nella città di Matera il giorno 30 marzo. Nell’affascinante contesto storico della città dei Sassi l’Ora della Terra sarà celebrata con un concerto tenuto dal pianista Danilo Rea in collaborazione con il Comune di Matera, il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera e l’Agenzia Spaziale Italiana.

Gli eventi in tutta Italia


Si parla di