Eventi

Now – No waste art

L’8 ottobre 2022 presso Galleria d’arte La Fonderia si tiene la mostra di arte contemporanea Now – No Waste Art: un evento espositivo pensato per ispirare ed educare alla sostenibilità e alla circolarità.
In mostra due artisti emergenti, Antonio Cugnetto e Liber Vittorio Venturini, che grazie al riuso creativo di materiali di scarto danno vita ad opere innovative, esempi tangibili di sostenibilità capaci di trasmettere un messaggio profondo e denso di significato.

I personaggi di Cugnetto, così attuali, emblematici ed ironici, sono specchio dell’uomo moderno e ci fanno riflettere sulle dinamiche della società odierna. Le opere di Liber nascono dalla consapevolezza che anche gli scarti di produzione possono avere una nuova vita, così i materiali di risulta della propria legatoria diventano opere d’arte nelle quali la parola scritta acquista un nuovo significato.

Con questa mostra Fondente vuole avere un impatto positivo sul presente che viviamo che, oltre a essere eredità delle generazioni precedenti, è anche in prestito dalle generazioni che verranno.
L’evento è una delle tappe fiorentine dell’edizione 2022 del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS e rispetta alcuni punti dell’Agenda 2030 dell’ONU:
– Goal 9 (Lavoro dignitoso e crescita economica) per l’innovazione delle opere esposte e per il messaggio e l’insegnamento che tali opere intendono trasmettere.
– Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) perché la produzione artistica esposta è un esempio tangibile e concreto di arte responsabile, intelligente e sostenibile e di come prodotti di vario genere e di varia natura, destinati ad altri usi e che hanno terminato il proprio ciclo di vita, possono entrare in un nuovo processo produttivo, quello artistico, riacquistando valore e trasformandosi in opere d’arte.
Lo scopo di Fondente è creare valore attorno all’arte contemporanea, disegnando e sviluppando un modello economico, sociale e culturale sostenibile, rigenerativo, circolare, prospero e durevole.
L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è piena espressione.


Allegati

Si parla di