Eventi

La notte della Taranta all'Anfiteatro delle Cascine

La celebre Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è il simbolo della cultura popolare contemporanea del Salento. Ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo e del ricco patrimonio musicale è chiamata a rappresentare la cultura italiana nei contesti internazionali più prestigiosi. Il sound unico e inconfondibile, l’affascinante narrazione tra tradizione e modernità della pizzica tarantata attraverso il ritmo del tamburello dei musicisti, cantanti e danzatori della scena popolare caratterizzano l’orchestra. 

Una qualità diventata il marchio della musica salentina con un repertorio capace di esaltare le radici, con un'identità del suono alla cui inconfondibile dolcezza dei canti d’amore e alla potente esecuzione delle pizziche, contribuisce non poco lo stile “Notte della Taranta”, un rito che si celebra ogni anno nel Concertone di Melpignano e che la band esporta nel mondo.

Nello splendido scenario dell’anfiteatro delle Cascine a Firenze l’Orchestra diretta dal maestro Daniele Durante sarà così composta:

VOCI: Antonio Amato – Enza Pagliara
TAMBURELLO: Roberto Chiga
FISARMONICA: Roberto Gemma
FIATI: Nico Berardi
BATTERIA: Antonio Marra
MANDOLA: Gianluca Longo
CHITARRA: Attilio Turrisi
VIOLINO: Giuseppe Astore
PERCUSSIONI: Alessandro Monteduro
BALLERINI: Lucia Scarabino – Stefano Campagna


Si parla di