Eventi

Notte dei musei: entrate a 1 euro

La notte dei musei a Firenze e dintorni, i musei che aderiscono avranno l'ingresso simbolico ad 1 euro. 

Il grande evento nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel terzo fine settimana di maggio. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Come tema di riflessione per la giornata: “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza generale di Kyoto 2019.

I musei che aderiscono

Firenze

Galleria degli Uffizi

Opificio delle Pietre Dure 

Aderendo al tema proposto dall’ICOM per la giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure organizza alle ore 10.30 una visita guidata gratuita alla mostra Il Novecento per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure con la curatrice Annalisa Innocenti.
L’ingresso al Museo è euro 4,00 salvo le riduzioni e le gratuità di legge.

L’Opificio con l’apertura straordinaria notturna del Museo aderisce all’iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa e dell’ICOM, che coinvolge circa 3200 musei di 30 paesi in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione. Il Museo sarà aperto al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 23.00, ultimo ingresso ore 22.30, al costo simbolico di 1 euro (gratuità di legge).

Alle ore 20.30 e alle ore 21.30 saranno inoltre organizzate due visite guidate gratuite alla scoperta della straordinaria collezione del Museo.

Galleria dell'Accademia di Firenze
Gessi al chiar di luna. Apertura straordinaria e visite guidate per la Notte dei Musei
Visita guidata Orario: 19.00-22.00 
Tutte le informazioni

Musei del Bargello - Museo di Casa Martelli
Note contemporanee per immagini del passato
Concerto orario: 11.30
Tutte le informazioni 

Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
Apertura serale del Museo Nazionale del Bargello
Apertura straordinaria orario: 19.00 - 22.00 
Tutte le informazioni

Fiesole

Il Museo Archeologico ed il Museo Bandini rimarranno aperti in orario serale dalle ore 19:00 alle 23:00 con ingresso gratuito ed ultimo accesso alle 22:30.

Inoltre, alle ore 21:00 sarà possibile partecipare alle visite guidate, gratuite e su prenotazione, tenute da due guide speciali:

Museo Archeologico - "Il Museo che vorresti..."
una visita tematica guidata dal conservatore museale M. De Marco e pensata per rendere il pubblico protagonista: il museo attuale sarà il terreno di scambio per idee, opinioni e suggestioni.

Museo Bandini
alla scoperta del piccolo Museo Bandini: uno scrigno forse poco conosciuto, che conserva, in un'atmosfera calma e raccolta, tesori inaspettati.

La prenotazione per le visite guidate è effettuabile chiamando lo 055 5961293 o inviando una mail a infomusei@comune.fiesole.fi.it

Mugello

Anche in Mugello, sabato prossimo, 18 maggio, si svolgerà "La Notte dei Musei", con aperture straordinarie e iniziative speciali a ingresso libero in 6 musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina che partecipa alla rassegna regionale “Amico Museo”. 

Questi gli appuntamenti: 

MUSEO ARCHEOLOGICO COMPRENSORIALE - Dicomano 
“Vivacemente al Museo: con il corpo e con la mente”: ingresso libero dalle 20 alle 23 - adulti; laboratorio per famiglie dalle ore 20,30 

MUSEO DEI FERRI TAGLIENTI - Scarperia e San Piero 
Apertura straordinaria ingresso libero 21 - 23: “Nel Palazzo a lume di Candela” 

CASA DI GIOTTO - Vespignano, Vicchio 
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23: laboratori di tutte le arti ed esposizione 

MUSEO DI ARTE SACRA-BEATO ANGELICO - Vicchio 
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23 

CHINI MUSEO - Borgo S. Lorenzo 
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23 

MUSEO DELLA PIETRA SERENA - Firenzuola 
Apertura straordinaria ingresso libero ore 21-23 e visite guidate gratuite 
 


Si parla di