Eventi

"Nerdipity" seminario nella filter bubble alla Circolo Castello

Fino a poco tempo fa “nerd” stava nel vocabolario degli insulti per quel vostro amico fissato super-esperto in qualcosa. Negli ultimi anni c’è stata una sorta di “moto identitario”: i nerd ora sono orgogliosi di esserlo e rivendicano la loro differenza dalla massa poser e normie. In più, sulla scia delle ultime elezioni americane abbiamo visto come questo “orgoglio nerd” si riveli spesso politicizzato e orientato a destra (a differenza degli “smanettoni”, che si trovavano soprattutto a sinistra).
Da incel a troll però vediamo come in realtà l’universo nerd abbia sempre avuto una serie di pratiche che vanno oltre la classica immagine del “fissato di tecnologie”.

Come si è sviluppata questa “narrazione nerd”? Come e perché c’è questo scivolamento nella politica di destra? Si può immaginare un futuro nerd?

Di questo e altro ne parliamo con Eleonora Caruso curatrice di Nerdopoli (effequ), Alessandro Lolli autore di La guerra dei meme (effequ), Aria Mag del collettivo Clusterduck e Andrea Capodimonte di Argo.
Evento organizzato grazie al supporto dell'Università degli Studi di FIrenze.


Si parla di