Eventi

Musica in giro: il concerto mobile a Firenze, ospite d'onore la direttrice Beatrice Venezi

Musica in giro è il progetto, incluso nell'Estate Fiorentina, che porta la musica nelle strade di Firenze, come? Con un Cricket PE30: un mezzo completamente elettrico con a bordo un allestimento professionale per la diffusione audio. Il progetto, ideato da Luigi D’Amico, è sostenuto Toyota Material Handling Italia, Simai e K-array.

Il primo appuntamento sarà il 1 agosto: la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi dirigerà l'Orchestra della Toscana nel Teatro Verdi durante l'esecuzione del suo ultimo disco "My Journey – Puccini’s Symphonic Works" (pubblicato da Warner Music Italia e realizzato insieme all'Ort). Il concerto sarà a porte chiuse, ma le sue prenderanno “vita” e saranno trasmesse, in streaming audio, su due Cricket, che effettueranno percorsi distinti tra alcune strade di Firenze, andando così a portare la musica sotto casa dei cittadini.

“La ripartenza dopo questo periodo di grande difficoltà che tutti noi abbiamo attraversato – ha dichiarato Beatrice Venezi – impone una riflessione circa la necessità di ripensare alla modalità di promozione e fruizione della musica, della performance dal vivo, delle occasioni di aggregazione sociale. Musica in Giro rappresenta un approccio innovativo, accessibile ed inclusivo di pensare alle arti performative, un progetto a cui sono molto felice di poter apportare il mio contributo”.


Si parla di