Eventi

Musica sull'eremo di Monte Senario

Sabato 11 maggio 2019, alle ore 18.00, l'Esemble strumentale e vocale della Camerata de' Bardi sarà protagonista di una giornata di studi sull'Eremo di Monte Senario, organizzata dall'ordine minore dei Servi di Maria.
Il concerto gode del patrocinio del Comune di Vaglia, si avvale della collaborazione della Pro Loco Vaglia e della sezione Soci Unicoop di Borgo San Lorenzo e del contributo del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa.
La tavola rotonda culturale avrà inizio alle ore 16.00 e vedrà protagonisti diversi studiosi: il Prof. Luigi Zangheri con la sua relazione “Pratolino, il giardino delle meraviglie”, i docenti Gabriele Baldi e Roberto Parenti che ci condurranno attraverso “Acqua e Boschi di Monte Senario per il Parco di Pratolino” per poi concludersi con il momento musicale affidato all'Ensemble costituito dai Maestri Roberta Malavolti Landi e Filippo Martini ai violini, Caterina Paoloni alla viola, Laura Gorkoff al violoncello e dal soprano Sumiko Okawa.
Il concerto, titolato “Madrigali e musiche sul Monte 'Sonario'”, proporrà un repertorio strumentale e vocale di brani rinascimentali legati ai compositori medicei che hanno celebrato Monte Senario, Pratolino, Firenze e la Toscana, primo fra tutti Giovan Pietro Manenti, organista del Duomo di Firenze, autore dei madrigali “Li Pratolini”, scritti nel 1586 per la casata de' Medici e per la Villa di Pratolino, durante il governo di Francesco I.
Il pubblico sarà condotto per mano attraverso questo viaggio musicale toscano mediceo dalla musicologa e musicista Sabrina Malavolti Landi che svelerà curiosità e aneddoti delle pagine scelte dall'Ensemble.
La serata culturale si svolgerà nella Sala Santa Maria dell'Eremo di Monte Senario; ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Si parla di