Eventi

Museo di San Marco, apertura serale e concerto per le Giornate del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 "Imparare per la vita", sabato 26 settembre alle ore 20.30, durante l'apertura straordinaria serale del Museo, è in programma il concerto "Angeliche Armonie".

Il M° Lucia Baldacci, clavicembalista e direttore dell’Ensemble Estro Armonico Fiorentino, torna a presentare nella Biblioteca di  Michelozzo un repertorio musicale evocativo della pittura del Beato Angelico e della profonda spiritualità che il complesso di San Marco continua a trasmettere da sei secoli.

Il concerto propone melodie che spaziano dalla lauda medioevale alla lauda rinascimentale, con incursioni nel coevo repertorio profano; la musica strumentale per clavicembalo presenta a sua volta gemme musicali legate alla cultura musicale fiorentina dal '500 al' 700. Saranno eseguiti brani del Laudario di Cortona, Lorenzo il Magnifico e Lucrezia de’ Medici, Poliziano, Aichinger, Injesuato, Savonarola, Frescobaldi, Zipoli.

Ingresso compreso nel prezzo del biglietto del Museo al costo simbolico di 1 euro, fino a un massimo di 45 persone.

Prenotazione obbligatoria, esclusivamente nel corso della mattina di sabato 26 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, al centralino del Museo tel. +39 055 0882000.


Si parla di