Eventi

Musart, torna il festival in Santissima Annunziata: musica, arte, danza e cibo

Arte, musica, danza e buon cibo: questo è il Musart, il festival tutto fiorentino che per il terzo anno potrerà grandi personaggi nazionali e internazionali in piazza della Santissima Annunziata. La maggior parte degli artisti sono stati annunciati, altri devono ancora essere comunicati.

I concerti

Il festival si aprirà il 17 luglio con il concerto dei Baustelle.

Il 18 luglio l'orchestra della Toscana, diretta da Timothy Brock, che eseguirà Rhapsody in blue e West Side Story.

Il 20 luglio sul palco si esibirà Roberto Bolle con il suo "Roberto Bolle and Friends": il gala di danza del famoso étoile italiano che sarà non solo direttore ma anche interprete insieme ad alcuni dei migliori ballerini del mondo.

Il 21 luglio, data che era già stata annunciata come gratuita, il Musart ospiterà Remo Anzovino che eseguirà dal vivo le musiche per "The Cameraman" di Buster Keaton, dalle 21:15. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il 22 luglio, seconda data gratuita, si terrà l'evento "Le lezioni di rock di Assante e Castaldo". Dalle ore 21:15. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Da critici i due hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistando i protagonisti italiani e non, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale.

Il 23 andrà in scena Chick Corea il mito vivente del jazz che affonda le sue radici nel ritmo latino e nella fusion.

Per i 50 dei Jethro Tull, Ian Anderson riproporrà il suo rock progressive il 24 luglio accompagnato dalla sua band e da alcuni ospiti speciali in versione virtuale.

Il 25 luglio sul palco un grande protagonista della musica italiana: Francesco De Gregori. Salirà sul palco con Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte.

Ermal Meta, dopo il successo di Sanremo insieme a Fabrizio Moro, salirà sul palco si Santissima Annunziata il 26 luglio con il suo "Non abbiamo armi tour".

"Tutti all'Opera", il 27 luglio, è l'evento nato dalla collaborazione tra Musart e il Maggio Musicale Fiorentino: in programma i brani e le arie più amate dei melodrammi. Biglietto speciale a 10,00 euro.

A conclusione del Festival, torna il "Concerto all'alba": un appuntamento unico nel suo genere che si svolgerà nel cortile degli Uomini.

Eventi collaterali

Docu film di Sky Arte

In collaborazione con Sky Arte e grazie alla disponibilità del direttore Roberto Pisoni, tutte le sere alle ore 20 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze (Piazza Brunelleschi – ingesso libero) sono proiettati documentari tratti dalle serie “33 Giri – Italian Masters” e “Artists in Love”. 

Da “Creuza de ma” di Fabrizio De André a “Radici” di Francesco Guccini, la storia, i retroscena, le curiosità, le rivelazioni di 7 album che hanno segnato la storia della discografia italiana raccontati direttamente dai protagonisti e dai testimoni dell’epoca. Non necessariamente best-seller, ma dischi di qualità, ricchi di significato, sia per gli artisti sia per il pubblico.

A completare la rassegna, curata dal discografico e direttore artistico Stefano Senardi, “Rudolf Nureyev e Erik Bruhn”, in cui si ripercorre la storia d’amore, ma anche i litigi e la rivalità di due indimenticate stelle della danza. Di seguito il programma delle proiezioni. 
I documentari hanno una durata di circa 40 minuti, si accede gratuitamente alla Biblioteca Umanistica dell'Università, anche senza biglietto per gli spettacoli.

Il programma

Mar 17 - Fabrizio De André - “Creuza De Ma” 
Mer 18 - Franco Battiato – “La voce del padrone”
Ven 20 – “Rudolf Nureyev e Erik Bruhn”
Sab 21 - Lucio Dalla - “Com'è profondo il mare”
Dom 22 - Ivan Graziani - “Pigro”
Lun 23 – Gaber - “Far finta di esser sani”
Mar 24 - Francesco Guccini - “Radici”
Mer 25 - Fabrizio De André - “Creuza de ma”
Gio 26 - Franco Battiato “La voce del padrone”
Ven 27 - Rino Gaetano “Mio Fratello È Figlio Unico”​

I luoghi coinvolti

Confermata la collaborazione con l'Università di Firenze e con i luoghi d'arte e cultura attigui alla piazza, gli spettatori potranno infatti visitare, gratuitamente la Biblioteca Umanistica dell’Università , l’Istituto degli Innocenti, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata, la Mensa della Caritas Diocesana – San Francesco.

In piazza Brunelleschi ci sarà un foyer - l'idea di allargarsi in piazza Brunelleschi era stata annunciata anche nel 2017 ma poi non era stato possibile portare a termine il progetto - che dovrebbe contenere un'area intrattenimento con punti culturali.

Nel salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti si svolgerà la terza tranche della mostra fotografica "Because the night": curata dall’agenzia New Press Photo. L’esposizione ripercorre i grandi concerti svoltisi a Firenze e negli anni 88/99 attraverso fotografie, gigantografie, poster e video originali tratti dagli archivi di New Press Photo.

Durante le serate, dalle ore 20 fino a inizio spettacolo, sono previste visite gratuite a giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza: tra questi lo Spedale degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata, la Biblioteca e i chiostri dell’antico monastero di Santa Maria degli Angeli, la Mensa della Caritas Diocesana – San Francesco. 

Il 25, 26 e 27 luglio, dalle ore 20, l’Istituto Geografico Militare apre eccezionalmente al pubblico del festival con visite guidate.

Dal 17 al 27 luglio, il Museo degli Innocenti  è aperto in notturna dalle 19.30 alle 21.30: gli spettatori di Musart usufruiscono di un ingresso speciale a soli 2 euro. 

Accesso libero invece ai due cortili monumentali. Le agevolazioni proseguono fino al 31 agosto. Presentando il biglietto di concerti e spettacoli si può usufruire di un ingresso ridotto a 5 euro (invece di 7), o di 8 euro (invece di 10) con ingresso + audioguida.

Il tema del viaggio e dell’esplorazione di terre remote è al centro di due mostre che la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze propone in occasione di Musart Festival: la prima, "Oltre confine: viaggi reali e immaginari di esploratori, scienziati, religiosi e geografi tra ‘600 e ‘700", curata dalla biblioteca e allestita nella sala d’accoglienza, trae dalle raccolte di maggior pregio dell’Umanistica una selezione di volumi dedicati all’esplorazione, reale e immaginaria, di mondi lontani. 

La seconda, "Sguardi dell’alto Egitto", presenta nel Corridoio Brunelleschi una rassegna fotografica curata dal professore Giovanni Canova dell’Università di Napoli “L’Orientale”, esito di un viaggio di ricerca compiuto nel Sud dell’Egitto fra il 1978 e il 1982. Per l’occasione è inoltre possibile visitare i chiostri dell’antico monastero di Santa Maria degli Angeli, uno dei complessi monumentali più rilevanti di proprietà dell’Ateneo di Firenze, sede della Biblioteca Umanistica.

I biglietti

Per chi lo desidera sono disponibili biglietti Gold Package e Silver Package, che all’ingresso ai concerti abbinano cena a buffet all'interno dell'Istituto degli Innocent, parcheggio, personale dedicato e altri servizi esclusivi. I biglietti per gli spettacoli di Musart Festival 2018 sono disponibili in prevendita nei punti vendita, chiamando lo 055210804 e online su TicketOne.


Si parla di