Eventi

La mostra "Vite e vino in Toscana, dai Medici ai nostri giorni"

Il  27 settembre alle ore 15, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, è stata inaugurata la mostra “Vite e vino in Toscana, dai Medici ai nostri giorni”, realizzata con il contributo dei Consorzi di Carmignano, Chianti Classico, Chianti Rufina e Valdarno di Sopra.

Il percorso espositivo ripercorre alcune tappe significative della storia vitivinicola toscana a partire dal XVIII secolo, esponendo documenti ed immagini del proprio patrimonio e reperti in prestito da altre istituzioni e privati.

Da segnalare una  riproduzione dell’effige di Antonio Antinori (primo [segretario] della Congregazione granducale) e il microscopio orizzontale utilizzato da Bettino Ricasoli; verranno inoltre proposti alcuni semplici attrezzi per le pratiche di campo e di cantina e sarà presentato un campionario delle varietà di uve attualmente coltivate.  

Non mancheranno spunti per analizzare il connubio tra l’evoluzione sociale e culturale, l’evoluzione tecnologica delle pratiche vitivinicole e la modificazione del territorio.

La mostra resterà aperta presso la Sede accademica (Logge Uffizi Corti, Firenze) fino al 14 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. Ingresso libero.


Si parla di