Eventi

Mostra "Through our eyes" alla biblioteca comunale di Scandicci

"Through Our Eyes" è un progetto fotografico partito nel 2019 e tuttora in corso, che ha coinvolto 156 minori dai 9 ai 17 anni delle scuole d'emergenza e delle scuole internazionali di Still I Rise.
I minori hanno seguito un corso di fotografia condotto da Nicoletta Novara nella scuola “Mazí” (Samos, Grecia) e presso la “Still I Rise International School” (Nairobi, Kenya), e dal fotografo siriano Mahmoud Faisal nella scuola “Ma’an” (Ad-Dana, Nord-Ovest della Siria). Al termine del corso, gli studenti hanno ricevuto una macchina fotografica usa e getta a colori per raccontare la propria vita al di fuori della scuola.
L'obiettivo del progetto e il filo rosso che unisce questi luoghi del mondo è dare la possibilità a dei bambini di esprimersi tramite il linguaggio universale della fotografia. Per la prima volta vediamo quindi la realtà attraverso i loro occhi. “Through Our Eyes” parla di migrazione, guerra e povertà attraverso uno sguardo interno: viene meno la narrazione stereotipata e semplicistica, che spesso crea ignoranza e paura.
Guardare attraverso gli occhi di chi – pur vivendo in condizioni estreme e profondamente ingiuste - cerca di guadagnarsi il proprio domani un passo alla volta, è uno dei possibili modi per capire meglio quello che fa paura o situazioni che sembrano lontane dalla propria realtà.

INGRESSO GRATUITO!

MOSTRA VISITABILE FINO AL 15 APRILE NEGLI ORARI DELLA BIBLIOTECA.


Si parla di