Eventi

Piante carnivore, l'esposizione a villa Demidoff

L'associazione Italiana Piante Carnivore l’8 e il 9 settembre, presso la locanda di Villa Demidoff situata all’interno del Parco Mediceo di Pratolino, ha organizzato il suo meeting autunnale. L’evento, organizzato in collaborazione con G.I.R.O.S. ed Ecoistituto delle Cerbaie vedrà riunirsi, come di consuetudine, sia tanti appassionati e coltivatori di Piante Carnivore provenienti da tutta Italia, sia ospiti provenienti da vari paesi europei.

Un fine settimana completamente gratuito e interamente dedicato a queste piante interessanti e misteriose, che sempre stimolano la curiosità di adulti e bambini. All’interno del Parco Mediceo di Pratolino, nella bellissima cornice della Locanda di Villa Demidoff, sarà allestita una mostra che permetterà di ammirare rari esemplari di questi gioielli dell’evoluzione, con la costante supervisione dei volontari AIPC, immediatamente riconoscibili grazie alle vivaci maglie arancio, che spiegheranno con passione e competenza al pubblico come le Piante Carnivore catturino e si “nutrano” di insetti, consigliando anche i migliori metodi per coltivarle a casa propria per ottenere risultati comparabili con gli splendidi esemplari esposti in mostra.

Si farà così la conoscenza della pianta carnivora “per eccellenza”, la dionea o Venere acchiappamosche, ma anche delle altre centinaia di specie di Piante Carnivore, dalle poco note ma affascinanti elianfore, ai rari cefalotus; per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenti e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane.

Non mancheranno una conferenza sulle piante carnivore e sulle orchidee spontanee, una mostra fotografica in tema, iniziative di raccolta fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, spazi dedicati ai servizi delle associazioni, scambi di piante e semi tra appassionati e aree dove rilassarsi e fare una chiacchierata tra amici. Il meeting sarà aperto a chiunque gratuitamente, dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 8 e domenica 9 settembre.


Si parla di