Eventi

Pippo Baudo e la storia della tv italiana: l'incontro alla mostra di Esselunga

Da una parte la storia dei consumi degli italiani, in mostra attraverso i prodotti che si trovavano nelle case di tutti gli italiani e sugli scaffali dei supermercati “Esselunga”; dall'altra Pippo Baudo, storico presentatore Rai, che ha contribuito a plasmare la società italiana, i suoi usi e costumi. L'incontro? Alla stazione Leopolda di Firenze dove è in corso (fino al 21 aprile) la mostra che celebra i 60 anni della società fondata da Bernardo Caprotti. Il presentatore insieme ad Aldo Grasso, giornalista ed esperto di televisione italiana, ripercorreranno la storia della "scatola magica" che ha cambiato gli usi e costumi degli italiani. L'appuntamento è per martedì 17 aprile alle 18.30. Ingresso gratuito.

La mostra

Si tratta di un viaggio-spettacolo ideato per divertire, che mette in scena i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Come uno scrigno che si anima, gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiosità, retroscena. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga.

Gli orari della mostra

Tra gli elementi “spettacolari”, un esclusivo zootropio, dispositivo ottico che permette di vedere come si preparano le lasagne Esselunga, uno dei prodotti più apprezzati dai clienti; un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato; uno scenografico trono a forma di fragola dove sedersi e scattare fotografie e selfie.

Il concorso

Alla mostra è legato anche un concorso: portando la propria Carta Fìdaty, è possibile partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore di 25mila euro e 60 buoni spesa di 2mila euro ciascuno, con un montepremi di 145.000 euro. L’estrazione avrà luogo il 3 maggio 2018.


Si parla di