Eventi

Body World, la mostra di veri corpi umani a Firenze | FOTO

Ricostruzione de "La lezione d'Anatomia del Dottor Tulp" di Rembrandt

Un'esperienza unica nel suo genere, una mostra che mette a nudo - in ogni senso - il corpo umano. Body Worlds, l'esposizione di veri corpi umani più famosa al mondo è arrivata a Firenze nel complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio. In ognuna delle 100 città in cui è stata allestita è stata un successo, fino ad ora i visitatori sono stati più di 40 milioni.

Oltre ad avere un impatto visivo molto forte, ha sopratutto un valore scientifico ed educativo. L'idea di "plastinare" i corpi è di Gunther von Hagens, medico e scienziato tedesco, che la mise a punto nel 1977, durante la sua attività di anatomista presso l’Università di Heidelberg in Germania. Questa tecnica particolare consente di sostituire i liquidi corporei con il silicone permettendo così la totale conservazione di tessuti e organi. Ciò che viene esposto è appartenuto a persone che in vita hanno deciso di donare il loro corpo alla scienza.

Come ha affermato Gunther von Hagens "Sembra quasi paradossale ricorrere alla morte per poter illuminare il mistero della vita". Effettivamente l'esposizione riesce in questo intento poiché non vengono solo mostrati dei corpi in particolari posizioni, bensì spiegati i movimenti muscolari, le malattie, le infiammazioni, le abitudini sbagliate o poco salutari attraverso le parti del corpo interessate: dai polmoni di un fumatore ad un fegato grasso per il troppo consumo di alcol, dalla milza di un malato di leucemia al cuore ingrossato di uno sportivo.

Non solo organi ma corpi interi in tutta la loro complessità osservabili in pose dinamiche: un tennissta, due podisti, un'equilibrista, l'uomo vitruviano ed anche la ricostruzione di un'opera d'arte "La lezione d'Anatomia del Dottor Tulp" di Rembrandt del 1632.

Una mostra che fa riflettere e che trova il suo fulcro nel cuore e nei suoi 96.500 chilometri di vasi sanguigni fra capillari, vene e arterie; proprio Angelina Whalley, curatrice dell'esposizione e medico, ha affermato "Spero che l'esposizione stimoli i visitatori a condurre una vita più consapevole e sana per il cuore".

Attualmente i donatori iscritti all'Istituto di Plastinazione sono 15.824 (dato riferito ad ottobre 2015), la loro età media è di 65 anni.

La mostra sarà visibile dal 25 novembre 2015 al 20 marzo 2016, dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20; il venerdì e sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 20. Ultimo accesso un'ora prima della chiusura.

Costo
Adulti 16,00 euro.
Bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni) 12,00 euro.
Studenti, riduzioni* 14,00 euro. Bambini sotto ai 6 anni ingresso gratuito.

*Studenti fino a 30 anni, over 65, disabili, per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la Legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito.

Biglietto per Famiglie
2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini 44,00 euro.
2 adulti + 3 bambini o 1 adulto + 4 bambini 50,00 euro.

Audioguida 4,00 euro.

Per maggiori informazioni


Si parla di