Eventi

Mostra alla Galleria 360: "Art is now"

"ART is NOW" è una mostra che sancisce il "qui ed ora" delle opere d'arte, ovvero della loro esistenza unica e irripetibile nel luogo in cui sono generate. Se è vero che l'arte è un concetto evanescente e sfuggevole, gli artisti e dunque le loro opere, sono invece reali e concreti e affermano la loro originalità proprio nell'unicità storica della loro collocazione spazio-temporale.

"ART is NOW" è una rassegna artistica che, attraverso l'opera di talentuosi artisti internazionali, mette in evidenza come l'attuale panorama artistico sia estremamente ricco, variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità. Protagonisti di questa nuova mostra, sono quattro artisti stranieri:

ZOHAR WALLACH è un'artista di origine israeliana che attualmente vive e lavora in Canada dove la bellezza dei paesaggi costituisce un continuo stimolo creativo. Dotati di un grande fascino cromatico, i dipinti di Z.Wallach sono il frutto di un lavoro artistico che si affida alle dinamiche della pittura gestuale unita alle suggestioni tattili di quella materica, attraverso un approccio intuitivo.

IAN KINGSFORD-SMITH lavora a tempo pieno come artista a Sydney. Nelle sue opere, un linguaggio narrativo, realistico e simbolico al tempo stesso, si intreccia ad una pittura incentrata su un uso espressivo del colore che accentua l'intensità emotiva della comunicazione. Attraverso narrazioni sincroniche l'artista mette in scena le contraddizioni del mondo contemporaneo, affascinando con i suoi intensi colori che ricordano la pittura estrosa e vitale dell'artista russo Alex Van Jawlensky.

KATHY TAMAURA, originaria di Phoenix, Arizona, attualmente vive e lavora da lungo tempo in Messico. Molteplici fermenti creativi, contaminazioni ed ibridazioni tratte dalla cultura messicana, convergono in una pittura vivace, fresca, di grande spontaneità e dall'intenso cromatismo. Un'arte dal carattere complesso, densa di nuovi procedimenti tecnici ed imprevedibili equilibri mentali, capace di ricreare quella "magica sorpresa di trovare un leone nell'armadio, dove eri sicuro di trovare le camicie" (Frida Kahlo).

ANA SOLANAS, artista madrilena di talento, mossa da una continua volontà di aggiornamento, deriva la propria arte da un lungo processo di formazione, denso di stimoli diversi. Le opere esposte denunciano l'intento di cimentarsi con uno dei tòpoi artistici, più tradizionali e complessi: il nudo in movimento. Il tema classico è però affrontato in maniera del tutto originale sia nella trattazione del colore, che nella definizione di effetti plastici attraverso espedienti extra-pittorici, come la sabbia, che conferiscono una resa vibrante alle superfici di ogni dipinto.

L'inaugurazione avrà luogo Giovedì 28 Aprile 2016 alle ore 19.00 in via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.


Si parla di