Eventi

Mieloma ti sfido: io non mi lascio cadere

“Mieloma Ti Sfido - Io non mi lascio cadere”, la campagna di sensibilizzazione sul mieloma multiplo, arriva a Firenze dal 30 gennaio al 2 febbraio.
La campagna è promossa da AIL - Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma e La Lampada di Aladino, con il patrocinio di GIMEMA - Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, GITMO - Gruppo Italiano per il Trapianto Midollo Osseo, cellule staminali, emopoietiche e terapia cellulare, CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, FIS - Federazione Italiana Scherma, Regione Toscana e Comune di Firenze.
Obiettivo della campagna è quello di promuovere l’impegno comune contro il mieloma multiplo, il secondo tumore ematologico più diffuso dopo i linfomi non-Hodgkin, far conoscere i risultati ottenuti durante il trattamento e incoraggiare le persone che lottano contro questa malattia.
La campagna Mieloma Ti Sfido fa leva sulla metafora della scherma, che rappresenta il duello con il mieloma in cui il paziente è coinvolto quotidianamente, e si avvale del coinvolgimento di un testimonial d’eccezione: Aldo Montano, medaglia d’oro nella sciabola ai Giochi Olimpici di Atene 2004. L’installazione itinerante “I Duellanti”, allestita da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio in Piazza della Repubblica, veicolerà ai cittadini il messaggio chiave: unirsi alla sfida contro il mieloma multiplo e aiutare i pazienti a non cadere, perché i progressi delle terapie possono incoraggiarli nel loro percorso di cura.


Si parla di