Eventi

Fierucola del Pane

Questa che è la madre di tutte le Fierucole, è intitolata al pane. La Fierucola è prima di tutto una festa, un ritrovo per coloro che cercano una via per uscire dalle maglie di una società consumista, burocratica tornando alla natura e ad un’economia di sussistenza.

E’ la fiera delle produzioni agricole biologiche, biodinamiche e naturali, delle sementi tradizionali e degli strumenti per una vita senza bisogno di tanti soldi. Si tratta di un mercato con una morale, nel quale cioè si vuole dare cittadinanza a chi non inquina la natura, a chi permette ai figli di imparare la vita, la lingua, la civiltà, direttamente dai propri genitori.

La Fierucola del Pane privilegia i piccoli agricoltori che su poderi di ridotte dimensioni trasformano i frutti della loro terra con il massimo del valore aggiunto e li vendono direttamente facendosi garanti del loro valore. Si tratta di una lotta alternativa pratica contro l’industrializzazione e la soggezione degli alimenti alla logica del profitto che li rendono sempre più devastanti per la salute umana.

La piazza si arricchirà di laboratori gratuiti per ragazzi e per la cittadinanza.


Si parla di