Eventi

Torna il mercatino francese: lavanda, formaggi e crêpes

A Scandicci torna il Mercatino Regionale Francese: un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che ha coinquistato oltre 20 città dell'Italia centro-settentrionale.

Saranno acquistabili i prodotti artigianali della Provenza e della Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France.

Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche.

L’offerta dei biscotti Bretoni è composta da più di 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere anche lo spazio dedicato alle crepes e alla gastronomia.


Si parla di