Eventi

Mercantia 2019: il festival del teatro di strada

Dal 10 al 14 luglio a Certaldo andrà in scena la prossima edizione di Mercantia, la numero 32, del Festival internazionale del "Quarto Teatro".

Mercantia compie 31 anni e li celebrerà con oltre 100 eventi e spettacoli per sera, in scena su quei palchi naturali che sono piazze e strade, giardini e torri, cripte e colline del borgo medievale di Certaldo Alto, il paese di Giovanni Boccaccio.

Certaldo ospiterà uno dei festival artistici di strada più entusiasmante di sempre, il Mercantia, durante il quale il borgo fiorentino si trasformerà in una fucina di arte e fantasia ed i visitatori si troveranno a passeggiare in mezzo a strabilianti artisti, trampolieri e creature dall’aspetto quasi fantastico! Centinaia di bancherelle esporranno oggettistica artigianale di ogni tipo, mentre spettacoli di musica, danza e teatro ti stupiranno ad ogni angolo che volti, facendoti sognare ad occhi aperti.

Durante il festival, on the road, si potranno incontrare la BadaBimBumBand, le Alchimie Musicali, gli Arcambold.  Ci saranno infine ben 10 “giardini segreti” ovvero spettacoli intimi e per pochi spettatori. Il tema della “Santa Allegria” viene poi reinterpretato anche da artigianato, arte ed installazioni curate da Francesca Parri di Exponent. Installazioni artistiche da un lato e artigiani al lavoro dal vivo in ogni parte del borgo, tra lavorazione dei metalli, tessitura, intreccio, intaglio e intarsio del legno. Mentre in Palazzo Pretorio sarà visitabile, compresa nell’ingresso al Festival, la mostra “Ossessione. Direzione Gioconda”, opere dell’artista Franco Fossi, a cura di Laura Monaldi.

Tra le novità

"I giocolieri del sole" che dal Giappone arrivano a Certaldo, ma anche i musicisti empolesi del CAM che, insieme a Mercantia, spiccano il volo verso i più prestigiosi festival d’Italia e l’Europa con le loro originali marching band. E’ sotto questa luce del lontano che si fa vicino, e del locale di qualità che prende il volo, che Mercantia 2019 “La Santa Allegria”, dal 10 al 14 luglio a Certaldo, renderà omaggio ai 25 anni del CAM, Centro Attività Musicale di Empoli, la grande scuola di musica che, fin dalla sua nascita, è stata presente anche a Mercantia. E dalla cui collaborazione è nato un arricchimento reciproco che contraddistingue entrambi.

QUI per scoprire tutti i prezzi e gli orari della biglietteria


Si parla di