Eventi

Primo Memorial "Davide Astori" alla polisportiva Affrico

Vengono rivelate le prime indiscrezioni sul Memorial “Davide Astori”, il Torneo di calcio organizzato dall’Unione Sportiva riservato alla categoria Pulcini 2012-2013 che si terrà a Firenze dal 2 al 4 giugno 2023 presso gli impianti della polisportiva Affrico di Viale Fanti e San Marcellino. 

La prima edizione dell’evento sarà l'occasione per celebrare non solo la memoria del grande calciatore fiorentino, ma anche per ricordare e premiare alcuni dei personaggi che si sono distinti nell’ultima stagione calcistica. In particolare, durante la cerimonia di apertura della manifestazione, il 2 giugno, saranno consegnati 4 premi: Miglior esordiente Serie A, Migliore Donna Esordiente Serie A, Miglior Esordiente Dilettante e il Giornalista dell'anno

La giuria, composta da tutti i tecnici e dirigenti della Società di Calcio Affrico, valuterà le performance dei candidati durante tutta la stagione sportiva e decreterà i vincitori delle quattro categorie. Il premio per il miglior Esordiente della Serie A sarà consegnato al giovane atleta che si sarà distinto maggiormente nel suo primo anno di professionismo nella massima serie del campionato italiano. Un riconoscimento importante, destinato a chi ha dimostrato talento, impegno e dedizione in campo.

Il premio per la migliore Donna Esordiente della Serie A, invece, andrà ad un’atleta che si è fatta notare in quest’ultima stagione. Un premio volto a sostenere e promuovere il calcio femminile, sempre più in crescita in Italia e su cui l’U.S. Affrico punta moltissimo. Il premio per il Miglior Esordiente Dilettante sarà consegnato al giovane talento che si è distinto maggiormente nella sua prima stagione tra i senior nei campionati della Lega Dilettanti. Infine il premio Giornalista sportivo dell'anno andrà alla figura che avrà saputo raccontare con una voce autentica le vicende del mondo del calcio dell’ultimo anno, per il suo contributo eccezionale al mondo del giornalismo sportivo e per l'impegno profuso nella promozione del patrimonio culturale del calcio italiano.

“Sono orgoglioso di essere stato tra i promotori di questo evento e onorato di poter assistere alle premiazioni di grandi talenti del calcio italiano. Davide avrebbe certamente apprezzato l'impegno e la passione di queste giovani promesse.”  ha dichiarato Renato Buso, Direttore Tecnico della Sezione calcio dell’US Affrico.

E proprio in merito ai giovani afferma: “Vogliamo far conoscere il nome di Astori anche alle nuove generazioni per i valori che ha sempre saputo trasmettere: grande correttezza, serietà, umiltà e sacrificio. Siamo felici di poter ospitare questo evento e di poter contribuire a mantenere vivo il ricordo di un grande campione della nostra città".


Il Torneo

La manifestazione vedrà la partecipazione di 16 squadre giovanili provenienti da tutta Italia, che si sfideranno in un torneo a 4 gironi presso i 3 campi da calcio di Viale Fanti e San Marcellino. In campo sei squadre professionistiche (annata 2013), due dell’Affrico e otto dilettantistiche (entrambe dell’annata 2012). Le società professionistiche che hanno finora aderito all’iniziativa sono: Cremonese, Cagliari, Roma, Fiorentina (squadre dove Astori ha giocato da professionista e che vengono celebrate anche nei colori del logo del torneo), Inter e Bologna.

L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze, dal Comitato Regionale Toscana del CONI e dal Comitato Regionale della LND.

I premi

Il premio per il Miglior Talento di Società Professionistica sarà consegnato a Diego Pisani, classe 2007, centrocampista nato a Firenze che attualmente gioca nella Fiorentina Under 16, con 6 presenze e 1 gol in nazionale Under 15 e 9 presenze e 1 gol in nazionale Under 16. Il giovane atleta, cresciuto nel vivaio viola, è considerato uno dei giovani talenti più promettenti del calcio italiano e si è distinto nell'ultimo anno per impegno e dedizione in campo e fuori.

A Deborah Bianchi, arbitro internazionale della Sezione di Prato, in forza all’Organico della Commissione Nazionale Serie D, andrà il premio per la Miglior Esordiente Donna. Una passione coltivata e tramandata dalla famiglia quella per l'arbitraggio (Deborah ha seguito le orme del padre, anche lui arbitro) che l'ha portata con determinazione e impegno a superare tante sfide, fino a dirigere nel 2022 l’amichevole tra Spagna e Stati Uniti, davanti a oltre 12mila spettatori.

Il premio per il Miglior Esordiente Dilettante va a Mirko Chelli, rignanese classe 2006, tesserato Affrico, che ha esordito nel campionato di Promozione come capitano nelle file degli Under 17.

Il premio Giornalista sportivo dell’anno è per Matteo Marani, da sempre impegnato nel giornalismo sportivo, in particolare di calcio, sia su carta stampata (ha collaborato con Il Messaggero, il Corriere dello Sport - Stadio e Il Sole 24 Ore) che in televisione (ha collaborato al programma Quelli che il calcio ed è stato direttore di Sky Sport 24), Presidente della Fondazione Museo del Calcio e da febbraio 2023 Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico -LegaPro.

Infine il Premio alla carriera andrà alla calciatrice Alia Guagni, cresciuta calcisticamente nella Squadra Primavera di Firenze fino al debutto nel 2005 in Serie A, che ha partecipato alle qualificazioni al Mondiale di Francia 2019, disputando da titolare tutte e 5 le gare delle Azzurre nel torneo. Il suo palmares vanta una Supercoppa italiana, un campionato italiano e due coppe Italia.

Verrà consegnato un riconoscimento, doveroso, alla Famiglia Astori per aver appoggiato fin da subito l'U.S. Affrico nella promozione di questo evento e al Presidente del CONI Firenze, Simone Cardullo, e a quello della LND Toscana, Paolo Mangini, per aver concesso il patrocinio del proprio Comitato.


Si parla di