Eventi

Materia prima. Il festival di teatro contemporaneo

Parte la nona stagione di Materia Prima, il festival di teatro contemporaneo organizzato dall’Associazione Murmuris al Teatro Cantiere Florida a Firenze. Per un mese, dal 3 al 31 marzo, il festival esplorerà le nuove creazioni della scena contemporanea per conoscere le forme del presente e interrogarsi sul futuro. Il festival si caratterizza per il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo e l’indagine del complesso rapporto fra scena e pubblico. Murmuris dal 2007 si impegna a portare a Firenze le migliori produzioni della scena contemporanea e ad offrire uno spazio aperto e inclusivo alle compagnie giovani ed emergenti.

Ogni giovedì di marzo appuntamento al teatro di Via Pisana con compagnie illustri della scena nazionale ed internazionale, senza mancare di esaltare e dare spazio alle migliori espressioni emergenti e ai giovani interpreti del panorama artistico italiano. Il Florida aprirà le porte a grandi artisti tra cui: Enrico Castellani e Valeria Raimondi (Babilonia Teatri); Anna De Manincor e Massimo Carozzi (Zimmerfrei); Marco Lorenzi e Barbara Mazzi (Il mulino di Amleto); Silvia Paoli e Andrea Macaluso (Il Lavoratorio); Oscar De Summa; Sandra Garuglieri; Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Elio D’Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca.

Quest'anno Murmuris ha deciso di dedicare il festival al tema della Famiglia: in questi due anni di pandemia, costretti a trascorrere più tempo tra le mura domestiche, abbiamo riscoperto il valore della famiglia, abbiamo riacceso legami e scoperto nuovi aspetti delle persone con cui siamo più legati. Per questo abbiamo Murmuris ha deciso di dedicare il festival a questo tema, attraverso spettacoli e progetti che ne indagano molteplici sfaccettature: famiglia tradizionale, elettiva, d’adozione, smarrita, dimenticata, ritrovata, smembrata, inaspettata, nucleo di convivenza, luogo di pace, luogo di vincoli.

Evento inaugurale è Family Affair, il progetto di teatro-documentario creato dal Collettivo Zimmerfrei che dal 2015 indaga proprio il ruolo della famiglia nella società contemporanea e che Murmuris ha voluto fortemente portare a Firenze dopo aver viaggiato dalla Francia all’Ungheria, dal Portogallo alla Polonia e dalla Grecia alla Cina. Lo spettacolo è una performance che associa narrazione dal vivo e riprese documentarie, realizzate con il contributo di autentiche famiglie fiorentine, selezionate attraverso una call pubblica. Debutto giovedì 3 marzo con replica il 4 marzo.

Candidato ai premi Ubu 2018 come miglior nuovo testo italiano o scrittura drammaturgica (di Enrico Castellani) e come miglior progetto sonoro/musiche originali (di Lorenzo Scuda), è il secondo appuntamento di Materia Prima del 10 marzo: Calcinculo di Babilonia teatri, uno spettacolo in forma di musical che vuole fotografare il nostro oggi e raccontarlo con sguardo tagliente, dolente ed ironico. Babilonia Teatri, fondata da Enrico Castellani e Valeria Raimondi nel 2006, è tra le compagnie più innovative del panorama teatrale contemporaneo, distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk.

Arriviamo al 17 marzo con uno spettacolo unico in Italia: Festen, prodotto da TPE, Elsinor, Teatro stabile del FVG e Solares, rappresenta una grande sfida con un testo che, ispirato all’omonimo film, in Europa è considerato ormai un classico e che in Italia viene messo in scena per la prima volta. Racconta di una grande famiglia dell’alta borghesia danese “i Klingenfeld” che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge, interpretato da Danilo Nigrelli. L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la nostra relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.

Giovedì 24 marzo sale in scena Attodue con Nessun Elenco di cose storte, uno spettacolo costruito traendo ispirazione dal lavoro della Dott.ssa Cristina Cattaneo, medico legale, sulla volontà e l’urgenza di dare un riconoscimento ai tantissimi migranti morti nel Mar Mediterraneo nel 2015. Il testo è di Oscar De Summa, scritto in collaborazione con l'attrice Sandra Garuglieri, la quale si prende anche la responsibilità della messa in scena. Lo spettacolo è stato prodotto con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze grazie al Bando Emergenza Cultura 2021.

E infine l’ultimo appuntamento è anche un debutto in prima nazionale: il 31 marzo presentiamo lo spettacolo Catterina de Il Lavoratorio, ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani, vissuta nel 1700, che dai 14 anni fino alla morte visse come uomo facendosi chiamare Giovanni Bordoni e lavorando come servitore presso vari signori del centro Italia. Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

L'appuntamento con Materia Prima Festival è per tutti i giovedì di Marzo alle ore 21, con alcune repliche il venerdì.
3 e 4 Marzo 2022
ZIMMERFREI
Family Affair | Firenze
Coproduzione Murmuris

10 Marzo
BABILONIA TEATRI
Calcinculo

17 Marzo
IL MULINO DI AMLETO
Festen
prod. TPE- Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di produzione teatrale, Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia, Solares Fondazione delle Arti

24 Marzo
SANDRA GARUGLIERI/OSCAR DE SUMMA
Nessun elenco di cose storte
prod. Attodue

31 Marzo
IL LAVORATORIO
Catterina


Allegati

Si parla di