Eventi

"Maps", scoprire Firenze ed i suoi parchi attraverso l'arte ed il teatro

Torna per Estate Fiorentina 2016 MAPS, il progetto artistico di inQuanto teatro che indaga il rapporto fra le persone e lo spazio pubblico e che lo scorso anno ha animato i parchi di Firenze. Dal 13 al 15 luglio e dal 20 al 22 luglio chiunque potrà sedersi nel salotto open air e raccontare al drammaturgo della compagnia Andrea Falcone la propria Firenze, i ricordi sulle sue trasformazioni, le ipotesi sul passato più lontano. Al termine dell'istallazione partiranno le Visite guidate nella Firenze che non c'è, l'originale performance itinerante in alcuni luoghi nascosti e dimenticati, un racconto a più voci sulla città da ascoltare camminando.

Prenotazione consigliata

Dalle ore 16.30 alle ore 20.30 – Piazzale Kennedy, Parco delle Cascine - Firenze
MAPS – Salotti Urbani

E' un'istallazione interattiva in cui chiunque potrà condividere il proprio punto di vista sulla città. Realizzata in collaborazione con TAF – Trova Allestisce e Fotografa, ridisegna temporaneamente uno spazio urbano, rendendo abitabile un luogo normalmente solo attraversato o guardato.
Ingresso libero

Ore 19.30 Partenza: Piazza Puccini Giardinetti lato teatro | Arrivo: Piazzale delle Cascine
MAPS – Visite guidate nella Firenze che non c'è

E' una curiosa passeggiata realizzata a partire dai punti di vista dei fiorentini - professori, commercianti, studenti, anziani e bambini - che nel corso della prima edizione del progetto, nell'estate del 2015, si sono fermati nei salotti a raccontare con piacere i propri ricordi e le proprie storie. In queste conversazioni è affiorato un volto inedito di Firenze, la suggestione di un passato che rimane, in cui si poteva trovare un gregge di pecore al pascolo vicino ai viali di circonvallazione, il treno non elettrificato, grigliate di centinaia di polli su reti da letto, pappagalli, orchestre spontanee, un cammello alle Cascine... e molto altro.

Tutto questo è diventato parte della performance itinerante, in un percorso arricchito dalle suggestioni dell'illustratrice Floor Robert e dagli elementi scenici dello studio TAF lo spettatore sarà stimolato a guardare la città con occhi diversi, a compiere un viaggio avanti e indietro nel tempo per riscoprire Firenze.
Conduce Giacomo Bogani | testo Andrea Falcone | illustrazioni Floor Robert
Elementi scenici TAF Trova Allestisce Fotografa | organizzazione Julia Lomuto
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata. 20 spettatori a replica.

Partenza: Piazza puccini FIRENZE Giardinetti lato teatro. Arrivo: Piazzale delle Cascine
Durata: 45 minuti​

INFO: 338 7762875 | info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it

EVENTO FACEBOOK

MAPS è un'esperienza nata nel 2015 a partire dal dialogo col critico e curatore Pietro Gaglianò e trasformata in realtà grazie al sostegno ricevuto da tante persone con una fortunata campagna di crowdfunding, alla collaborazione tra diverse giovani realtà fiorentine tra cui TAF - Trova Allestisce e Fotografa, Riot Van, Effetto Estate e al sostegno di Estate Fiorentina.


Si parla di