Eventi

"Luglio Soviglianese", tutti gli eventi a Vinci: tra gli ospiti i "Neri Per Caso"

Torna la manifestazione del "Luglio Soviglianese" nel 2016 si terrà a Sovigliana (Vinci) dall’8 al 17 luglio. 

Un’iniziativa nata per creare aggregazione, socializzazione, gioco, cultura e solidarietà nelle sere d’estate di Vinci. Tutto con un unico intento: unire l’aspetto ricreativo a quello sociale. 

Il programma di luglio è rivolto come sempre un po' a tutti: bambini, giovani, adulti, famiglie e anziani.  Durante le serate saranno in vendita biglietti della sottoscrizione a premi per l'autofinanziamento.

Saranno ospiti della rassegna i Neri Per Caso, gruppo polifonico molto noto anche per aver vinto a Sanremo diversi anni fa: sabato 9 luglio il concerto sarà all’aperto e gratuito, nei Giardini della Costituzione Italiana. Saranno gradite le offerte per coprire le spese della serata. 

Da segnalare tra le serate organizzate per i più piccoli e per le famiglie, un torneo di calciobalilla umano per i genitori, bambini e ragazzi (l’8, 10 e 11 luglio). Le Tentazioni di Sovigliana hanno messo in palio il premio per la squadra finalista vincitrice; il calciobalilla (disegnato da un architetto e costruito con materiali di recupero dalle persone del nostro laboratorio “La Bottega di Geppetto”) rimarrà tutto il periodo e sarà a disposizione per il gioco anche al di fuori del torneo. 

Continuando con il programma dei bambini: “Il Paese dei Balocchi”, divertimento semplice con giochi di una volta (il 13, 15 e 17 luglio), e il “Juniors Got Talent”, con protagonisti i bambini dei centri estivi (il 15 luglio), “D’Artagnan, il mago delle bolle” (il 13 luglio durante il “Viale sotto le stelle”)

Tra gli spettacoli, da evidenziare (8 luglio) la scuola di danza “Danz’Art”; il coro gospel Saint Jacob’s Choir (10 luglio); il live-music con “Zerofavola” Renato Zero Tribute band (11 luglio); l’esibizione/premiazione finale della scuola di danza Dance Sport Projet (16 luglio); lo spettacolo musicale di un gruppo etnico ospite presso la Pro Loco di Vinci con a seguire la Corrida (il 17 luglio). 

Il 13 luglio è riservato al “Viale Sotto le Stelle”, organizzato in collaborazione con la Confesercenti. Ci saranno stand di attività di volontariato, arti-ingegno, gastronomia, ambulanti, laboratori, animazione per bambini, attrazioni, disco-dance, musica con No-Late, Psychedelica (Pink Floyd tribute), e una dimostrazione di Pronto Soccorso della Misericordia. Anche quest’anno, una serata sarà dedicata alla sensibilizzazione sullo spreco e sul “recupero cose e persone”. 

Il 12 luglio è previsto in programma l’Aperitivo Solidale e a seguire un Tavolo Sociale, dibattito sul tema “Ripartire col Progetto Win, a cura dell’associazione Vecchie e Nuove Povertà. Al termine si potrà ammirare anche quest’anno la collezione Moda Stravaganza. I protagonisti di questa passerella saranno proprio le “creazioni” del Laboratorio-Bottega Creativa Solidale, indossate dai volontari dell’associazione. Quest’ultimo è un progetto proteso al recupero di persone e cose, tende a valorizzare i talenti e le risorse che ognuno ha e a recuperare tutto quello che può essere recuperato (persone comprese). Una serata che vuol mostrare come collaborando e unendo obiettivi diversi si possano creare sinergie per il bene di chi ha più bisogno. Ogni sera ci sarà un punto ristoro con hot-dog e fritture, ficattole e bevute alla spina. 

Il 17 luglio, al termine dello spettacolo della Corrida, ci sarà l’estrazione della lotteria. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la collaborazione e tutti i volontari e chi ci hanno donato offerte affinché tutto questo fosse possibile - conclude Porte Aperte – Speriamo in futuro di avere più spazi per fare sempre meglio e di più per il territorio, come abbiamo dimostrato fino ad oggi”.

Il programma completo e dettagliato


Si parla di