Eventi

Operina della Luce: la fisica della luce spiegata ai bambini

Un Elettricista, una Ballerina luminosa, un Pagliaccio e tre strumenti musicali ci guideranno alla scoperta della natura della luce e dei colori che essa “nasconde”. Lo spettacolo/operina musicale ha l’intento di divulgare la fisica della luce attraverso semplici ed elementari concetti sviluppati da alcuni esempi sotto forma di racconto con supporto video e musicale.

Il testo elaborato da Roberto Piumini, uno dei più interessanti scrittori per l’infanzia, svela in modo giocoso, come la luce che noi vediamo bianca in realtà è colorata, come fa a variare la percezione dei colori, come nasce l’arcobaleno o come possiamo giocare con le ombre.

La musica originale di Andrea Basevi, composta per essere eseguita dal vivo attraverso tre particolari strumenti musicali, associa suoni ai colori primari della luce, invitando il pubblico a cantare i ritornelli delle canzoni. 

Lo spettacolo, adatto ad un pubblico di bambini, è stato ideato da Liliana Iadeluca docente di Light design presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e l’Accademia di Brera, che per la prima volta si mette alla prova nella regia.

L'operina della luce
La fisica della luce spiegata ai bambini (e non solo) da un'idea di Andrea Basevi e Liliana Iadeluca; musica Andrea Basevi; testo Roberto Piumini;
regia e luci Liliana Iadeluca; scenografia e video Emanuela Borra; costumi Alessia Ammirati; La Luce Eugenia Amisano; il Narratore Mauro Parrinello; flauto Blu; clarinetto basso Rosso; marimba Verde. Le tre luci R.G.B.
 


Si parla di