Eventi

Liceo Alberti-Dante con il duomo di Firenze: un evento di particolare rilievo culturale

Domenica 5 giugno 2022, alle ore 10.30, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in occasione della Solennità di Pentecoste, celebrata da S. E. Card. Giuseppe Betori, la grande musica torna a ricoprire il suo ruolo storico nel contesto liturgico.

W.A.Mozart scrisse la “Messa dell’incoronazione in do maggiore K 317” nel 1779 a Salisburgo in occasione dell’anniversario dell’Incoronazione di un’immagine della Vergine che, secondo la tradizione, aveva salvato la città dalla guerra nel 1744.

L'intera S. Messa cantata dal Coro e Solisti della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze ed eseguita strumentalmente dall'Orchestra dell'Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze, accompagnerà la celebrazione.
Un evento di particolare rilievo culturale per il coinvolgimento di tanti giovani motivati dal progetto, che non hanno esitato ad impegnarsi in prove anche in giorni festivi, "a riprova di una scuola viva e che può dare un contributo essenziale al tessuto sociale cittadino" come sostiene la DS Maria Rita Urciuoli che aggiunge: "progetti come questo dimostrano che la scuola non è un sistema chiuso, ma ha il potenziale per interagire con le tante meravigliose realtà della nostra città".
L'IIS Alberti-Dante vanta due compagini orchestrali, una filarmonica e altri ensemble che coprono la fondamentale esigenza di suonare insieme, dando a tutti gli strumenti, dagli archi alle percussioni, dai fiati alle corde pizzicate ai sax o alle
fisarmoniche, l'opportunità dell'esperienza orchestrale. Le prove strumentali della S. Messa si sono svolte presso la sede del Liceo Musicale “Dante”, con l'ausilio dei docenti di riferimento degli ensemble coinvolti, per poi confluire in Cattedrale grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore che con la direzione del Maestro di Cappella Michele Manganelli ne ha assemblato le componenti esecutive.


Si parla di