Eventi

Leonardo Chiari e la "Ballata del vecchio marinaio" al Microscena

Il gran finale al Microscena ha il sapore della salsedine. Sabato 18 giugno, alle 21.15 l’appuntamento è con “il mare dal 1800 al 2000”. Lo spettacolo inizia con la recitazione del testo integrale de “la Ballata del vecchio marinaio” di S. T. Coleridge, pubblicata nel 1798 nell’introduzione alla raccolta romantica “the lyrical ballads”. Attori del calibro di Richard Burton e Ian McKellen hanno prestato la voce alla composizione di Coleridge. Orson Welles nel 1971 ha recitato il testo per dar voce a un lungometraggio a cartoni animati. 

Da questo poema sono tratte la canzone omonima degli Iron Maiden e “la santissima dei naufragati” di Vinicio Capossela.
Il viaggio teatrale prosegue con la lettura di tre poesie scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, per arrivare a un estratto di Novecento di Baricco. Il lavoro su questo testo ha comportato un adattamento degli artifici d’intreccio che lo caratterizzano, che una volta effettuati i tagli non erano più funzionali.

Lo spettacolo aveva debuttato a Microscena a giugno del 2019 guadagnandosi buone recensioni, ora si presenta rinnovato grazie a due anni di studio di recitazione e all’esperienza maturata nel frattempo da Leonardo Chiari.
Teatro Microscena, un luogo d’arte per l’arte. (https://www.facebook.com/profile.php?id=100057337883129) via Brocchi 46, Borgo San Lorenzo. Biglietto 10€ compresa tessera associativa (valore 2€) valida un anno. É indispensabile la prenotazione al 3703092227.

Si ricorda che al Microscena è possibile trovare Il re della giostra, il primo romanzo di Marco Paoli, oltre alle pubblicazioni delle due opere teatrali Vino divino e Panni sporchi.


Si parla di