Eventi

Stalle aperte nel "Mugello da fiaba", una giornata tra latte e mucche Mukki

L'oro bianco del Mugello è il "Latte Mukki selezione Mugello", domenica 15 maggio, sarà un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini. Perché si potranno vedere da vicino le mucche che producono questo genuino e gustoso oro bianco.

Torna, come consuetudine, l'appuntamento "Stalle aperte nel Mugello" che quest'anno si svolge a Borgo San Lorenzo. Con tante sorprese. Soprattutto per i bambini, nel "Mugello da fiaba", manifestazione in programma a Villa Pecori Giraldi dal 12 al 15 maggio.

"Stalle aperte nel Mugello - Sulla Via del latte": Mukki, in collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e il Comune di Borgo San Lorenzo, organizza la consueta visita alle stalle del latte Selezione Mugello e Podere Centrale, lungo " La Via del Latte".

L'evento principale si svolgerà nel parco di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo con la degustazione di prodotti derivati dal latte e la mungitura in diretta delle mucche, oltre alla possibilità di partecipare ai laboratori per bambini di "Mugello da Fiaba". Si potranno visitare le stalle che conferiscono il latte alla Mukki.

E si potrà così percorrere un itinerario suggestivo che si sviluppa sulla "Via del Latte" - nei comuni di Scarperia e San Piero, Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio - ed assistere alla vita di fattoria, imparare a conoscere gli animali e apprendere tutti i segreti della mungitura.

Le visite sono previste in orario: 9-12 e 14-18. Ad ogni ora dal piazzale di Villa Pecori partiranno i pulmini per la visita alle stalle vicine. Per maggiori informazioni.

Un latte favoloso in un "Mugello da Fiaba". La manifestazione dedicata ai bambini, dal 12 al 15 maggio, propone diverse attività. Tema di questa edizione è la cucina, protagonista sarà "l'Oste Borlotto" che farà conoscere la tradizione gastronomica mugellana grazie alle storie, alle favole, alle illustrazioni.

I bimbi potranno divertirsi nel ChiniLab e partecipare ai laboratori, mentre il parco si trasformerà in un giardino incantato con giochi e animazione. E si potrà fare anche un delizioso break: un pic-nic con i buonissimi prodotti della Mukki e degustare in anteprima il nuovissimo gusto amarena dello yogurt da bere Mugello.

Caccia al tesoro fotografica: nell'occasione si svolgerà anche "Instameet #StalleAperte16", una caccia al tesoro fotografica: il social media team dell'Unione dei Comuni del Mugello organizza in collaborazione con Mukki e Tuscanybuzz un pomeriggio fotografico e mangiareccio visitando il centro storico di Borgo San Lorenzo, alcune stalle e una buonissima merenda immersi tra le verdi colline mugellane. Ritrovo: ore 14 piazza Dante, lato palazzo comunale Borgo San Lorenzo (max 30 partecipanti; iscrizione gratuita con registrazione su Eventbrite obbligatoria) Tag ufficiali #stalleaperte16 #mugellogram #tuscanybuzz #mukkigram.


Si parla di