Eventi

Laboratorio "Metodi nella pedagogia teatrale moderna" allo Spazio CTI

Il Metodo della scuola teatrale del Centro di Teatro Internazionale può essere descritto come una valida combinazione tra storia della pedagogia e pratica teatrale. E’ un approccio metodologico unico, che si basa sulle più grandi conquiste nell’ambito delle scienze e dell’arte. Il metodo spazia dalle grandi intuizioni di Stanislavskij, Meyerhold, Vachtangov, M. Cechov, fino ai più recenti esperimenti di arte teatrale ( es. G. Mazkjavichus, M.Butkevich, M.Avsharov).

Il Metodo del CTI conduce gli artisti attraverso lo sviluppo di una “cultura autentica”: una forma di auto-esplorazione che genera una presenza sulla scena rinnovata e originale, favorendo una rinascita spontanea in ciascun artista. Le finalità delle diverse sezioni del Metodo, come i principi del lavoro con l’arte visiva o con la musica, con il movimento scenico, sono quelle di fare esperienza e comprendere la natura del teatro contemporaneo. Una routine di allenamento che si trasforma in un linguaggio per il corpo e che offre l’opportunità di iniziare un viaggio individuale verso una forma di espressione originale.

I principi dell'etica artistica, insieme agli insegnamenti dei maestri della scuola russa (K.S.Stanislavskij, V. Vachtangov, M. Cechov ecc.) sono le fondamenta solide su cui si forma il linguaggio comune agli artisti impegnati nel corso delle prove, e durante ciascuna sessione di workshop. Tali principi diventano una struttura del pensiero, come seconda natura per gli artisti, i quali sviluppano sensibilità comune e comprensione immediata.

Tutti gli allievi impegnati nel progetto di messinscena possono partecipare attivamente al processo creativo, affidandosi ad una forma di espressione sempre fresca e luminosa. Il Metodo del CTI genera un “palcoscenico vivente”, un’atmosfera creativa favorevole durante ciascuna sessione di prova e di training; un sistema valido e originale per sviluppare corpo, voce, linguaggio e per la crescita artistica personale. La potenza del Metodo risiede nella sua rara semplicità, che permette di concepire messinscene ad ogni livello di intensità e complessità, “aggregando” semplici moduli ed esercizi.

Informazioni

  • Lezione aperta
  • Docente: Olga Melnik
  • Dove e quando: Spazio CTI, Via Vasco de Gama 49, Firenze, 7 marzo ore 19.00-20.30

  • Posti limitati: La partecipazione alla lezione aperta è gratuita ma occorre prenotarsi.
  • Informazioni e prenotazioni: Tel./whatsapp 3475572347, email centroteatroint@gmail.com

Si parla di