Eventi

"La veglia sull'aia" al teatro Reims

Il Teatro Reims si appresta a calare il sipario sulla stagione 2017-2018 con un classico del teatro toscano come la “La Veglia sull'Aia”, nell'allestimento di Namastè Teatro.

Nata da un'idea dell'attore e regista Beppe Ghiglioni, con adattamento e regia di Rita Serafini, l'opera è un omaggio alla tradizione contadina della Toscana: una tradizione fatta di giorni di festa e serate trascorse nell'aia delle coloniche dove si condividevano storie, giochi e balli. Un intrattenimento familiare, grazie al quale si è tramandato il teatro popolare toscano, fatto di Maggi, Befanate, Contrasti, Testamenti e Bruscelli: un teatro non scritto ma trasmesso a viva voce di padre in figlio, il cui ricordo va a poco a poco scomparendo.

Nasce da qui lo spunto per un testo che spazia fra contrasti in ottava rima, piccoli testi tratti da fonti letterarie della tradizione, storie personali e citazioni di classici, il tutto vivacizzato dalla tipica arguzia toscana. A fare da filo conduttore dello spettacolo sono le filastrocche, gli stornelli e i canti popolari tipici della tradizione toscana.

In scena Rita Serafini, Valeria Vitti, Michele Fabbri, Stefano Acciarino, Barbara Danze', Fabio Cabras, Sandra Morgantini, Laura Settesoldi. Le musiche, eseguite dal vivo, sono di Lisetta Luchini, con al mandolino Marta Marini.

“La Veglia sull'Aia” debutta il 7-8 aprile e rimarrà in cartellone per i weekend del 14-15 e 21-22 aprile.


Si parla di