Eventi

Klimahouse Toscana 2016, la fiera dell’edilizia sostenibile

Dal 1 al 3 aprile 2016 torna alla Stazione Leopolda di Firenze la fiera più attesa dal mondo dell'edilizia: Klimahouse Toscana. Impianti fotovoltaici, intonaci termoisolanti, sistemi di riscaldamento a soffitto e a pavimento, illuminazione a risparmio energetico, tetti verdi, sistemi per la depurazione dell'acqua: questo e molto altro è possibile vedere nei tre giorni della fiera dell'edilizia sostenibile.

Forte dei quasi settemila visitatori della scorsa edizione, Klimahouse Toscana 2016 offrirà l'opportunità di capire e toccare con mano cosa vuol dire realizzare o ristrutturare un edificio secondo criteri di efficienza energetica, non solo agli specialisti del settore ma anche ai cittadini.

Oltre 100 aziende espositrici hanno confermato l'interesse che il mercato dell'edilizia sta riscontrando su questo specifico comparto che, secondo gli operatori, ha risentito della crisi in modo relativo.

A dimostrarlo sono anche i numerosi progetti realizzati sul territorio secondo i criteri di sostenibilità. Tre di questi edifici, certificati CasaClima, saranno visitabili durante i giorni di apertura dell'esposizione - previa iscrizione sul sito della fiera - per mostrare agli operatori e al pubblico esempi diversi di realizzazioni energeticamente efficienti.

"Klimahouse Toscana è importante per il territorio perché può sollecitare le buone pratiche - afferma Leonardo Giovannini di Rubner Holding, una delle aziende espositrici. Noi sentiamo la crisi in modo relativo perché siamo visti come le costruzioni del futuro. È importante per noi essere presenti a KT perché in Toscana la costruzione tradizionale è in pietra mentre quella in legno è ancora poco praticata".

Klimahouse Toscana sarà animata da un ricco programma di eventi formativi e informativi con convegni specializzati, presentazioni, workshop e mostre.

Grazie alla collaborazione con gli artigiani CasaClima toscani saranno proposti ai visitatori, come l'anno scorso, cinque workshop di un'ora ciascuno con l'iniziativa Klimahouse Toscana Academy che punta a realizzare una struttura angolare in legno.


Si parla di
  • Fiere
  • 01/04/2016
  • 03/04/2016