Eventi

Jardin: memories of a tuscan garden. La mostra fotografica

Giovedì 17 ottobre marzo alle 18 aprirà Silver Lining, la mostra degli studenti del corso di Intermediate Film Photography della FUA Florence University of the Arts, allestita nella galleria Corridoio Fiorentino, in Corso dei Tintori 21.

Dal francese jardin = un pezzo di terra su cui vengono coltivati fiori, ortaggi ecc.

Gli esseri umani sono creatori di giardini: un giardino è un luogo chiuso, circoscritto, ed ha bisogno di una cornice per essere chiamato giardino.

Il giardino è però anche il momento in cui uno spazio diventa un paesaggio. Il giardino è il germe di un insediamento: il villaggio, la città, la città e la nazione. Non è né completamente naturale, né completamente umano. È un desiderio antico, un sentimento che cerchiamo in noi stessi e cerchiamo di ritrovare, riconquistare, ridisegnare nel mondo fisico.

Gli studenti del corso di fotografia digitale avanzata hanno raccolto momenti che sono sempre sospesi ma mai decisivi, come se piccole porte si aprissero sull'eternità. Costruirono i loro giardini per dare sostanza reale, sia che passassero o durassero, a un mondo perduto dentro di loro che riempie la mente di desiderio.

Le foto proposte al Corridoio incarnano le delicate tensioni che si verificano nello spazio e nel tempo, raffigurano lo spazio tra due mani, un raggio di luce su un ramo contorto, un ramoscello catturato in un recinto di filo metallico… o la melodia più morbida e semplice di casa, che ci accoglie con affetto...


Allegati

Si parla di