Eventi

L'installazione Eldorado colora d'oro San Miniato al Monte: ecco perchè

"Eldorato, Nascita di una nazione" è l'installazione temporanea ideata per le porte dell’Abbazia di San Miniato a Monte da Giovanni De Gara. Sarà visibile dalla sera del 28 giugno al 1 luglio 2018.

L’opera è stata realizzata utilizzando le coperte termiche dorate in cui vengono avvolti i migranti quando approdano nella “terra dell’oro” in cui speravano di trovare pace e lavoro.

Questa installazione è stata ideata dall’artista Giovanni De Gara (Firenze, 1977) per dare un segno forte di accoglienza e promuovere una riflessione profonda sulle migrazioni, sulle terre promesse e brutalmente negate, sull’aspirazione a un mondo diverso, costruito oltre l’idea di confine e capace di essere nuovamente umano.

Da queste porte prende il via un lungo viaggio che da Firenze proseguirà verso sud, fino a Lampedusa, per poi risalire a Roma, nella speranza di rivestire di questo oro salvifico le porte di San Pietro.

Il progetto Eldorato deve molto a Padre Bernardo, Abate di San Miniato, a Francesco Malavolta, fotoreporter da vent’anni al seguito dei popoli in movimento alle porte dell’Europa, a Tomaso Montanari, storico dell’arte, a Stefano Mancuso, scienziato, a Leonardo Caffo, filosofo, e ai tanti amici vicini e lontani che ci hanno creduto e che si uniranno a noi nel cammino.


Si parla di