Eventi

Intercity festival Montreal: Mise en espace

Jean-Marc è un professore di lettere. Luc un attore arrivato alla popolarità grazie ad un ruolo leggero in televisione. Sono stati una coppia per sette anni, hanno convissuto nella stessa casa dove adesso Jean-Marc vive con il suo nuovo compagno Ives. Quando Luc entra nell'appartamento, senza suonare, usando le sue vecchie chiavi, Jean-Marc sta correggendo i compiti dei suoi alunni immerso negli stessi odori di sempre: tabacco da pipa, dischi e Gentleman di Givenchy. Luc è venuto per una richiesta importante, un fatto che riguarda suo padre, che Jean-Marc conosce molto bene. Gli odori richiamano immagini, le immagini ricordi. Tra i due nasce una sorta di doppia confessione ironica, a tratti amara, che abbraccia le loro vite: amori, sesso, delusioni, tradimenti, il padre di Luc, gli alunni di Jean-Marc, Ives, le ambizioni, il rapporto con il successo, e quello con il talento. Emergono due approcci opposti all'esistenza, due modi del tutto diversi di considerare la vita e le relazioni, accomunati dal bisogno di essere ascoltati e in qualche modo accolti.

Michel Tremblay è l'autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all'estero. Ha scritto moltissimo per il teatro, ma ancor di più è autore di novelle e di romanzi tradotti in tutto il mondo, in più di venticinque lingue. I suoi testi sono stati tradotti e letti pubblicamente per la prima volta in Italia dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nelle due edizioni del Festival Intercity Montréal, tra cui Le cognate nella leggendaria messa in scena di Barbara Nativi. All'interno di questa 35° edizione di Intercity verrà presentato il suo Gli antichi odori.

Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei) e accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto spettacoli con varie realtà nazionali e internazionali come Katzenmacher, The Playground, Egumteatro, Festival Intercity, Fosca e ha collaborato con singoli artisti come Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Virginio Liberti.

Teatro della limonaia
9 ottobre ore 20.30
Intercity/Il Lavoratorio
COPPIE
COUPLES
di Frédéric Blanchette
regia Andrea Macaluso
con Davide Dolores, Daniel Dwerryhouse, Chiara Renzi, Monica Santoro
traduzione Paola De Vergori
studio / mise en espace

Coppie.
Storie di coppie.
Storie di quasi coppie.
Storie di ex coppie ora non più coppie.
Atti unici, a volte brevi, fulminei, a dipingere l’universo umano della vita a due. Dove, alla fine, c’è sempre qualcosa che non va, un meccanismo che si inceppa, un reale che diventa surreale.

"Non esiste una relazione umana che sia teatralmente ricca come la coppia", afferma l’autore, “in una coppia, puoi sempre, a cavallo di una frase, immaginare un mondo, un passato, un'intimità”. E, a proposito di Couples: "non esiste un vero e proprio legame narrativo tra i pezzi, ma tutti si riferiscono a diverse fasi della vita di coppia. Per ognuna di queste fasi, ho cercato di trovare situazioni che evidenziassero l'assurdità, l'umorismo o il dramma di un momento specifico".
Couples è un testo fatto da molti testi. È un’esplorazione nei meandri delle relazioni romantiche e delle mille e una insidie che potrebbero disturbare o distorcere il sentimento d'amore, condotta con estrema precisione attraverso lo strumento potentissimo della commedia. Il tutto affidato alla rapidità dei dialoghi, all’apparente leggerezza dei temi affrontati, al virtuosismo camaleontico degli interpreti.
Frédéric Blanchette è un noto autore, attore, regista e traduttore di Montreal. Ha scritto per l teatro Pour faire une histoire courte.. e Le Périmètre e Couples, oltre a molti testi di breve durata. Nel 2007, ha ricevuto il premio Masque per "Miglior testo nuovo " per il suo Le Périmètre che è stato tradotto in inglese, tedesco e olandese. I suoi testi sono stati presentati in Germania, Svizzera, Inghilterra e Belgio. Come regista, Frédéric Blanchette, ha lavorato con molte compagnie di Montreal (La Licorne, Duceppe, Rideau Vert, Espace Go). È il traduttore in francese di The December Man di Coleen Murphy e di altri autori tra cui David Mamet, David Ives, Alice Birch.. Scrive anche per la televisione.
Andrea Macaluso si diploma presso la Scuola di teatro di Bologna. Lavora come attore, tra gli altri, con Josè S. Sinisterra, Socìetas Raffaello Sanzio, Claudio Longhi, Giuliana Musso, Massimo Verdastro, Gabriele Lavia. Si dedica da anni anche alla regia e alla drammaturgia, come ne Le fiabe di Andersen, Il deserto dei Tartari, La boutique del mistero, Pinocchi, Bestie, Catterina. Nel 2016 fonda a Firenze “Il Lavoratorio”, centro culturale dedicato alle arti performative.

Biglietto unico:
€ 8.00

Teatro della Limonaia
8 ottobre ore 20.30
Intercity/Gogmagog
GLI ANTICHI ODORI
LES ANCIENNES ODEURS
di Michel Tremblay
regia Tommaso Taddei
con Tommaso Taddei e Ciro Masella
traduzione Pino Tierno
studio / mise en espace.


Si parla di