Eventi

Infiorata di Scarperia: i dettagli dell'edizione 2023

Nota per il Palazzo dei Vicari e la produzione di coltelli che ne fanno un importante centro a livello internazionale, Scarperia vanta anche la bellissima tradizione dell’Infiorata, che si rinnova ogni anno l’ultima domenica di maggio con un tema diverso.

Appuntamento imperdibile, dunque, quello del 28 maggio, quando la primavera mugellana offre il meglio con il suggestivo centro storico del borgo completamente invaso da una moltitudine di petali colorati. L’evento coinvolge tutti, dai commercianti ai cittadini, dalle scuole alle associazioni, ognuno si attiva per apportare il proprio contributo alla realizzazione di quadri floreali di varie dimensioni. 

Quest’edizione avrà come tema quello del Mare, e si svolgerà come sempre lungo la via principale del centro storico, ovvero Via Roma, e nelle due piazze: Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, dalle 10 alle 22. La notte prima della festa i disegni sono riportati con il gesso sull’asfalto. Vengono raccolti i petali dei fiori, che sono principalmente garofani, per poi utilizzarli nel colorare i disegni. Per poter garantire la tenuta anche in caso di maltempo i petali vengono fissati con un leggero strato di colla sui bozzetti, preparati la mattina molto presto. Ogni anno la tradizione si rinnova e si possono ammirare le creazioni a tema in un tripudio i colori e profumi per tutta la giornata. Si può parlare di land art in quanto i quadri floreali sono inseriti in maniera armoniosa nell’architettura medievale del centro città.

L’occasione è perfetta, quindi, per dedicarsi alla scoperta dei tesori del Palazzo dei Vicari, il monumento simbolo di Scarperia: l’apertura straordinaria permette infatti la visita al complesso museale che accoglie i visitatori con le sale affrescate e le eleganti merlature. Si tratta dell’unico, tra i palazzi toscani, ad evocare in maniera cosi preponderante l’immagine di Firenze


Si parla di