Eventi

Villa Bandini, incontri di poesia gratuiti e poetry slam

"I poeti italiani del secolo breve" è il ciclo di incontri dedicato alla scoperta e alla conoscenza dei poeti italiani del Novecento con testimonianze audiovisive originali e suggestioni multimediali a cura dell'Associazione Multi Media 91 e Archivio nazionale Voce dei Poeti. Al termine di ogni incontro si svolge un torneo di poetry slam, in cui i poeti, previa iscrizione, propongono propri testi liberamente ispirati al poeta oggetto dell'incontro per il piacere di condividerli con il pubblico.

Poetry slam

Sono previsti 6 partecipanti a incontro, l'iscrizione è aperta a tutti e l'esibizione avviene senza riempimenti musicali, luci e abbigliamento particolare nel pieno rispetto della libertà di espressione. Si possono presentare propri scritti in forma recitata e/o cantata, anche in lingua straniera, con l'eventuale accompagnamento di uno strumento.

Le esibizioni durano 5 minuti e sono valutate da una giuria composta da membri scelti tra il pubblico. Il torneo è composto da tre fasi a scontri eliminatori diretti e ciascun poeta può iscriversi al massimo a due slam per girone.

Prima semifinale
15 giugno

Seconda semifinale
30 novembre

Il torneo di poetry slam è su iscrizione. Per iscriversi inviare una mail a: bibliotecavillabandini@comune.fi.it, con un breve profilo di sé, il poeta o poetessa scelta e la data. Le iscrizioni si raccolgono fino a due giorni prima rispetto alla data dell’incontro.

Programma

Inizio degli incontri ore 17.00

17 gennaio
Eugenio Montale a cura di Leandro Piantini

14 febbraio
Alda Merini a cura di di Annalisa Macchia

14 marzo
Amelia Rosselli e Giorgio Caproni a cura di Alessandra Borsetti Venier

18 aprile
Pier Paolo Pasolini a cura di Peter Genito

16 maggio
Giuseppe Ungaretti a cura di Paolo Butti

13 giugno
Dino Campana a cura di Alessandro Pesci

4 luglio
Andrea Zanzotto a cura di Leonello Rabatti

12 settembre
Clemente Rebora e Umberto Saba a cura di Danilo Breschi

26 settembre
Mario Luzi a cura di Daniele Berto

17 ottobre
Salvatore Quasimodo a cura di Leandro Piantini

7 novembre
Antonia Pozzi a cura di Leandro Piantini

28 novembre
Edoardo Sanguineti a cura di Peter Genito


Si parla di