Eventi

M'illumino di Meno: luci spente e passeggiate per essere più green

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2 Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili alle 18:00. Il giorno scelto quest’anno è venerdì 23 in occasione del "compleanno" del Protocollo di Kyoto: il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dai cambiamenti climatici. 

Il contapassi per raggiungere la Luna: l'obiettivo è quello di raggiungere il numero simbolico di 555 milioni di passi

Quest'anno "M'illumino di Meno" è dedicato alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L'invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Il decalogo di M’illumino di Meno

1 Spegnere le luci quando non servono
2 Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3 Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4 Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5 Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6 Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7 Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8 Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9 Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10 Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città

Gli eventi nella pagina seguente

Firenze

La Cgil Toscana aderisce all'evento proponendo una camminata antifascista, il 22 febbraio, alle 13 all’ingresso della sede di Cgil Toscana in via Pier Capponi 7. La meta simbolica è il Monumento di Piazza Tasso che ricorda l’eccidio fascista dei civili del 17 luglio 1944.

Dalle 18:00 alle 20:00 del 23 febbraio la facciata di Palazzo Pitti sarà spenta e per massimizzare il risparmio i fari che illuminano il bugnato della Reggia, rimarranno spenti tutta la notte. Alle 18:15, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt sarà in collegamento con "Telegram", il programma televisivo di RAI News 24 condotto dal direttore Antonio Di Bella, e sarà intervistato dalla troupe di Caterpillar.

Borgo San Lorenzo

A Borgo San Lorenzo l’appuntamento è con i tanti eventi al Centro d’Incontro.

Primo appuntamento alle 16:30 in piazza Dante al Centro d'Incontro, dove durante la mattina gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado parteciperanno ad alcuni laboratori, dal quale partirà una passeggiata - animata da parole e suoni - aperta a tutti che si dirigerà verso il Centro Commerciale Naturale. Il rientro in auditorium è previsto per le 17:30 e qui si proseguirà tra balli, canti e teatro, protagonisti il consumo consapevole ed il risparmio energetico. Alle 19.00 l’aperitivo offerto dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo e alle 21.00 la giornata sarà chiusa dalle prove aperte a tutti del coro CONfusion.

Empoli

L'evento a Empoli sarà legato alla campagna di raccolta fondi "Abbraccia Empoli" per il restauro della fontana di Piazza Farinata degli Uberti. Il via al tramonto con due iniziative realizzate in collaborazione con il Comune e aperte ai cittadini. Una passeggiata con partenza dalla Coop di Sovigliana alle 16:45 per partire alle 17 in direzione Piazza Farinata degli Uberti, guidati da un accompagnatore di Uisp Empolese Valdelsa. 
Alle 17 appuntamento in bicicletta nell’area esterna del Centro Empoli di via Sanzio, nei pressi del Bacogigi, per pedalare in direzione della piazza, sotto la guida dell’associazione Ciclofficina Empolese. I due gruppi confluiranno in piazza Farinata degli Uberti, dove, alle 18, è previsto il momento clou della manifestazione: le luci della piazza verranno spente e la Fontana dei Leoni verrà illuminata con l’energia delle dinamo  delle biciclette. Oltre ai cittadini, alla manifestazione parteciperanno Brenda Barnini, sindaco di Empoli, Francesca Martini, presidente della sezione soci Coop di Empoli e i rappresentanti di UISP Empoli Valdelsa e di Ciclofficina Empolese. In piazza sarà allestito anche un punto informativo sul progetto Abbraccia Empoli, dove sarà possibile dare un contributo acquistando le magliette e i gadget con il logo della campagna.

Coop aderirà all’iniziativa anche a livello nazionale con lo spegnimento simbolico delle luci negli oltre 1100 punti vendita Coop di tutta Italia.

Barberino Val d'Elsa

Alle ore 21:30 presso la Chiesina sconsacrata di Linari, anche il Cantiere dell’Immaginazione si illuminerà di meno. L'evento "Note&Book" servirà per raggiungere "piano piano la nostra amata luna". Una serata di magia e condivisione dedicata ad un pubblico adulto ma aperta comunque a tutti coloro che vorranno partecipare.

Certaldo

L'amministrazione comunale spegnerà venerdì 23 febbraio le luci del monumento a Giovanni Boccaccio ed altre luci collegate nella rete elettrica al monumento, nell’omonima piazza nel centro del paese. Contemporaneamente ci sarà, sul posto, il presidio dei volontari della CRI Certaldo, che realizzeranno a terra una grande lampadina con le candele e due piedi, invitando i passanti ad accendere e deporre anch’essi una candela in questo disegno, e distribuendo materiale informativo ed un braccialetto luminoso starlight come ricordo.


Si parla di